Un incontro formativo per approfondire l’evoluzione dell’illuminazione pubblica da servizio essenziale a leva strategica per la sostenibilità, la sicurezza e la valorizzazione urbana e architetturale di monumenti e spazi urbani e per fornire strumenti tecnici, normativi e gestionali — dai CAM al PPP — per una governance integrata e innovativa della luce nelle città.
Conoscenza BIM, Digitalizzazione del mondo delle costruzioni, accenni di supercalcolo quantistico applicato al mondo delle costruzioni, Gemello digitale per le P.A.
A seguire
Premiazione dei migliori progetti dedicati al BIM, digitalizzazione e innovazione nel mondo delle costruzioni
Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara ospiterà mercoledì 3 dicembre 2025 il secondo appuntamento della rassegna MADLab-ER "Lezioni dal sisma 2012" intitolato Il restauro nel processo di ricostruzione tra tutela, formazione e comunità.
La giornata di studio è promossa dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Ferrara, a cura di Rita Fabbri, Alessandro Ippoliti e Marco Zuppiroli, e dall’Agenzia Regionale Ricostruzioni dell’Emilia Romagna, a cura di Antonino Libro e Alberto Borghesi.
Seminario a cura di Forme srl sb in collaborazione con Ferrari BK
Seminario sul sistema BK RICE: filosofia sostenibile, efficienza energetica e comfort abitativo. Analisi delle buone pratiche costruttive dal progetto al cantiere e presentazione di un caso studio PNRR su un polo scolastico realizzato con il sistema.
Appuntamento a cura della Commissione Cultura dell'Ordine
La visita riguarda due cantieri adiacenti:
ore 10.00 cantiere di “Restauro e consolidamento dell'ala arabo-moresca della Rocchetta Mattei (SGlab)
ore 11.30 cantiere di Riqualificazione e rifunzionalizzazione del complesso rurale del Palagio da destinarsi a sede Casa dell'arte e Scuola fabbrica dell'appennino, spazi di accoglienza e servizi, alloggi e magazzini (TASCA studio)
Iniziativa a cura della Fondazione Architetti Firenze
L’ex parcheggio Giuriolo, costruito negli anni ’90 in occasione dei mondiali di calcio e inutilizzato da anni, è stato trasformato in un centro culturale grazie a un intervento di riqualificazione e adeguamento sismico. L’edificio si sviluppa su 15.000 metri quadrati e oggi ospita l’archivio della Cineteca di Bologna Centro Renato Zangheri, tra i più importanti d’Europa.
Serata di auguri e inaugurazione del nuovo spazio affidato dal Comune di Bologna all’Ordine |
omaggio agli iscritti nel 50° di iscrizione all’albo e un brindisi per festeggiare
Evento a cura della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine a seguito della collaborazione tra il Comune di Bologna e le associazioni Period Think Tank di Bologna e Sex & the City di Milano.
Il volume che viene presentato approfondisce come il genere influisca sull'esperienza urbana delle persone.