Cicloarchivi 14 | Sculture in città. Bruno Boari e gli architetti
18 maggio 2024
L’Ordine Architetti Bologna partecipa alla la XIV Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura con una visita guidata in bicicletta e con l'apertura al pubblico degli Archivi (domenica 19 maggio), a cura del Gruppo Archivi.
> Leggi di più...
Ciclovisita 20 “Verde 900. Paesaggi in centro storico" - Itinerario serale di architettura moderna a Bologna
19 luglio 2023
> Leggi di più...
Ciclovisita 21 / Ponti & sottoponti. A cavallo della città
Itinerario di architettura a Bologna per la Settimana Europea della Mobilità 2023
18 settembre 2023
> Leggi di più...
Cicloarchivi 12 - “Nella città dei cinque sensi”
a cura del Gruppo Archivi dell’Ordine Architetti Bologna in occasione della XII Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura, l’evento annuale promosso da AAA/Italia
Itinerario guidato in bicicletta attraverso alcune significative opere che hanno segnato il panorama architettonico di Bologna dal dopoguerra in poi, testimonianze di una città che cresce e che sviluppa nuove attitudini, migliora servizi, riflette sui criteri con cui vivere gli spazi pubblici e quelli privati, attraverso percorsi progettuali che tanti professionisti interpretano secondo visuali e metodi a volte anche distanti, ma con obiettivi affini.
Il percorso parte dal centro città e si spinge ad est verso la periferia, attraversando luoghi, vicende, ambiti sociali.
Architetture di Giorgio Pizzighini, Guido Cavani, Luigi Vignali, Enrico De Angeli, Vittorio Martinuzzi, Giuseppe Boschi, Fioretta Gualdi, Gianfranco Masi.
Cicloarchivi 11 | La città del miracolo economico
Tour in bici con il Gruppo Archivi per la XI Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura
L’Associazione nazionale degli Archivi di Architettura contemporanea - AAA Italia - promuove la XI Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura. Il tema esplorato in questa edizione è rivolto all' “Architettura nell’Italia del miracolo economico”, sulla scia della mostra online promossa a fine marzo scorso da AAA Italia.
L’Ordine Architetti Bologna partecipa alla Giornata con una visita guidata in città, organizzata dal proprio Gruppo Archivi:
sabato 29 maggio, ore 9,30 - Cicloarchivi 11 | La città del miracolo economico
Itinerario guidato in bicicletta attraverso alcune significative opere che hanno segnato il panorama architettonico di Bologna dal dopoguerra fino al termine degli anni 60, nel pieno spirito del boom economico italiano di quegli anni. Alcune di esse sono sorte su quanto lasciato dai bombardamenti aerei, dando un chiaro valore di rinnovamento e positivo rilancio; mentre altre hanno segnato le aree di nuova espansione, indicando molteplici e innovativi percorsi progettuali.
Il percorso parte dal centro città e si spinge ad est verso la periferia, attraversando luoghi, vicende, ambiti sociali. Architetture di Enrico De Angeli, Luigi Vignali, Francesco Allegra, Giuseppe Vaccaro, Ferdinando Forlay, Giuseppe Mazzanti, Guido Cavani.
Il tracciato seguirà ove possibile le piste ciclabili esistenti.
Il tour è aperto a tutti e gratuito, con un limite di 25 partecipanti.
I partecipanti sono tenuti a seguire le cautele vigenti per emergenza Covid (mascherina, distanziamento, etc).
Ritrovo ore 9,30 in Piazza Re Enzo.
In caso di emergenze contattare la guida, Daniele Vincenzi 328 3429737
Luigi Vignali opere bolognesi
Appuntamento con il Gruppo Archivi per un itinerario urbano dedicato a Luigi Vignali (1914-2008)
Ciclovisita 15 / Luigi Vignali, opere bolognesi
Una nuova tappa delle Ciclovisite all'architettura moderna della città, organizzate dal Gruppo Archivi dell'Ordine, con l'appuntamento “Luigi Vignali, opere bolognesi" in programma per sabato 27 Novembre 2021.
La Ciclovisita è proposta in occasione della donazione del fondo professionale dell'architetto Vignali presso l’Archivio Storico dell’Ordine Architetti, e in concomitanza con l’esposizione “Luigi Vignali e Santo Stefano” presso Casa Saraceni in via Farini 15, a cura della Fondazione Carisbo.
L'itinerario ripercorre alcune opere bolognesi dell’architetto Luigi Vignali, che testimoniano la rilevanza del suo contributo alla costruzione della città del dopoguerra, attraverso architetture che ad oggi hanno vissuto fasi anche molto mutevoli, mettendo alla prova i presupposti progettuali che le hanno generate.
Le varie mete saranno accompagnate da riproduzioni di documenti dell’archivio.
Si inserisce una tappa "Fuori rotta", con una visita a sorpresa ad una significativa architettura delle zone attraversate.
Il percorso è su piste ciclabili, quando presenti, per un tragitto totale di circa otto chilometri (andata e ritorno), facile e interamente pianeggiante.
Cicloarchivi 10 | La città del gas e dell'acqua - Permanenze e trasformazioni
L’Associazione nazionale degli Archivi di Architettura contemporanea - AAA Italia - promuove la IX Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura. Il tema esplorato in questa edizione è rivolto ai “Luoghi del lavoro - Cantieri, produzione, servizi”.
L’Ordine Architetti Bologna partecipa alla Giornata con una visita guidata in città, organizzata dal proprio Gruppo Archivi:
sabato 18 maggio 2019 - ore 9.30
Itinerario guidato in bicicletta attraverso alcuni significativi luoghi che appartengono alla storia del gas e dell’acqua in città. Aree, edifici, manufatti che testimoniano opere infrastrutturali di grande entità della Bologna contemporanea. Gli ambiti visitati, normalmente non aperti al pubblico, offrono spunto per riflessioni su molteplici e originali applicazioni tecnologiche e urbanistiche, che verranno commentate con l’ausilio di documenti storici dagli archivi, spaziando dall’arte alla meccanica.
Il percorso parte dal centro città e attraverso alcune tappe individuate tra la circonvallazione e il centro storico raggiunge la sede dell’Ordine, dove saranno illustrati documenti originali dell’Archivio Storico.
L'iniziativa si svolge in collaborazione con Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Gruppo Hera spa e Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia.
Cicloarchivi 9 - “Portici ‘900: all’ombra della città moderna”
Visita guidata in bici ad alcuni significativi edifici di Bologna, caratterizzati dalla presenza del portico, elemento pubblico/privato di forte connotazione dell’identità urbana cittadina.
e opere visitate offrono esempi di varia interpretazione di questo singolare ambito spaziale, rintracciando originali sperimentazioni compositive, tecnologiche, urbanistiche.
Il percorso parte dal centro città e attraverso varie tappe raggiunge i portici del quartiere INA Casa di via Andreini, a San Donato. L’itinerario è affiancato da documentazioni provenienti dagli archivi storici che affiancano l’iniziativa.
ponti, canali, ferrovie
storie e immagini di grandi progetti
Raccogliendo l’esperienza ormai consolidata con i Dialoghi di Architettura Moderna, l’Ordine Architetti Bologna propone una rassegna di incontri dedicati a temi connessi alla tecnica, alla strutturazione del territorio, alla storia sociale della città metropolitana, e più in generale alla cultura del progetto.
Gli incontri ospiteranno le testimonianze di alcuni protagonisti, che a vario titolo si dedicano a queste tematiche, sia a livello di ricerca che per motivi più strettamente
professionali ed istituzionali.
Gli appuntamenti sono proposti a Bologna, presso alcune emblematiche sedi cittadine, luoghi dedicati alla cultura e al dialogo civile, per rafforzare il significato divulgativo che vogliamo attribuire a queste serate.
Per partecipare agli incontri sarà necessario acquistare il biglietto di ingresso alle varie sedi che ci accolgono, in orari a volte straordinari: un’occasione per rivedere alcune delle opere custodite, e per testimoniare una collettiva sensibilità verso queste istituzioni, vitali riferimenti culturali della nostra città.