Le ciclovisite 2021
Data caricamento

Luigi Vignali opere bolognesi
Appuntamento con il Gruppo Archivi per un itinerario urbano dedicato a Luigi Vignali (1914-2008)
Ciclovisita 15 / Luigi Vignali, opere bolognesi

Una nuova tappa delle Ciclovisite all'architettura moderna della città, organizzate dal Gruppo Archivi dell'Ordine, con l'appuntamento “Luigi Vignali, opere bolognesi" in programma per sabato 27 Novembre 2021.

La Ciclovisita è proposta in occasione della donazione del fondo professionale dell'architetto Vignali presso l’Archivio Storico dell’Ordine Architetti, e in concomitanza con l’esposizione “Luigi Vignali e Santo Stefano” presso Casa Saraceni in via Farini 15, a cura della Fondazione Carisbo.

L'itinerario ripercorre alcune opere bolognesi dell’architetto Luigi Vignali, che testimoniano la rilevanza del suo contributo alla costruzione della città del dopoguerra, attraverso architetture che ad oggi hanno vissuto fasi anche molto mutevoli, mettendo alla prova i presupposti progettuali che le hanno generate.

Le varie mete saranno accompagnate da riproduzioni di documenti dell’archivio.

Si inserisce una tappa "Fuori rotta", con una visita a sorpresa ad una significativa architettura delle zone attraversate.
Il percorso è su piste ciclabili, quando presenti, per un tragitto totale di circa otto chilometri (andata e ritorno), facile e interamente pianeggiante.

 

 

 

Allegati Dimensione
mappa-itinerario 1.55 MB
cicloarchivi 2019
Data caricamento

Cicloarchivi 10 | La città del gas e dell'acqua - Permanenze e trasformazioni

L’Associazione nazionale degli Archivi di Architettura contemporanea - AAA Italia - promuove la IX Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura. Il tema esplorato in questa edizione è rivolto ai “Luoghi del lavoro - Cantieri, produzione, servizi”.

L’Ordine Architetti Bologna partecipa alla Giornata con una visita guidata in città, organizzata dal proprio Gruppo Archivi:

sabato 18 maggio 2019 - ore 9.30 

Itinerario guidato in bicicletta attraverso alcuni significativi luoghi che appartengono alla storia del gas e dell’acqua in città. Aree, edifici, manufatti che testimoniano opere infrastrutturali di grande entità della Bologna contemporanea. Gli ambiti visitati, normalmente non aperti al pubblico, offrono spunto per riflessioni su molteplici e originali applicazioni tecnologiche e urbanistiche, che verranno commentate con l’ausilio di documenti storici dagli archivi, spaziando dall’arte alla meccanica.

Il percorso parte dal centro città e attraverso alcune tappe individuate tra la circonvallazione e il centro storico raggiunge la sede dell’Ordine, dove saranno illustrati documenti originali dell’Archivio Storico.

L'iniziativa si svolge in collaborazione con Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Gruppo Hera spa e Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia.

Allegati Dimensione
mappa-itinerario 1.99 MB
cicloarchivi 2018
Data caricamento

Cicloarchivi 9 - “Portici ‘900: all’ombra della città moderna”
Visita guidata in bici ad alcuni significativi edifici di Bologna, caratterizzati dalla presenza del portico, elemento pubblico/privato di forte connotazione dell’identità urbana cittadina.
e opere visitate offrono esempi di varia interpretazione di questo singolare ambito spaziale, rintracciando originali sperimentazioni compositive, tecnologiche, urbanistiche.
Il percorso parte dal centro città e attraverso varie tappe raggiunge i portici del quartiere INA Casa di via Andreini, a San Donato. L’itinerario è affiancato da documentazioni provenienti dagli archivi storici che affiancano l’iniziativa.

Allegati Dimensione
programma 227.26 KB
mappa-itinerario 3.29 MB
cicloarchivi 2016
Data caricamento

Cicloarchivi 7 - "Mercati coperti: la città quotidiana"

Allegati Dimensione
Cicloarchivi 7: programma 1.28 MB
Ciclovisita 7: programma 1.7 MB
Le ciclovisite 2016
Data caricamento

Ciclovisita 11 - "Città di marmo e bronzo, alla Certosa” e Archivio Aperto all'Ordine

Ciclovisita 12 - "Leone Pancaldi  la città pubblica"

cicloarchivi 2015
Data caricamento

Cicloarchivi 7.  Leone Pancaldi, progetti per cultura e istituzioni/  Architettura Archivi Storici Alberi

Allegati Dimensione
Cicloarchivi 7: programma 179.62 KB
locandina 342.85 KB
Tecnoserate 2015
Data caricamento

ponti, canali, ferrovie
storie e immagini di grandi progetti

Raccogliendo l’esperienza ormai consolidata con i Dialoghi di Architettura Moderna, l’Ordine Architetti Bologna propone una rassegna di incontri dedicati a temi connessi alla tecnica, alla strutturazione del territorio, alla storia sociale della città metropolitana, e più in generale alla cultura del progetto.
Gli incontri ospiteranno le testimonianze di alcuni protagonisti, che a vario titolo si dedicano a queste tematiche, sia a livello di ricerca che per motivi più strettamente
professionali ed istituzionali.
Gli appuntamenti sono proposti a Bologna, presso alcune emblematiche sedi cittadine, luoghi dedicati alla cultura e al dialogo civile, per rafforzare il significato divulgativo che vogliamo attribuire a queste serate.
Per partecipare agli incontri sarà necessario acquistare il biglietto di ingresso alle varie sedi che ci accolgono, in orari a volte straordinari: un’occasione per rivedere alcune delle opere custodite, e per testimoniare una collettiva sensibilità verso queste istituzioni, vitali riferimenti culturali della nostra città.
 

Allegati Dimensione
programma 19.81 KB
Le ciclovisite 2014
Data caricamento

> Ciclovisita 10. Villaggi in Città a Nord

Allegati Dimensione
Ciclovisita 10: mappa-guida itinerario 877.57 KB
cicloarchivi 2014
Data caricamento

Cicloarchivi 6. Progetti Concorsi Scuola

Allegati Dimensione
Cicloarchivi 6: mappa-guida itinerario 840.41 KB
cicloarchivi 2013
Data caricamento

Cicloarchivi 5. Tra architettura e archivi storici

Allegati Dimensione
Cicloarchivi 5: programma 320.02 KB
cicloarchivi 2012
Data caricamento

Cicloarchivi 3. Tra architettura e archivi storici

Cicloarchivi 4. Architettura Archivi Storici Alberi

cicloarchivi 2011
Data caricamento

Cicloarchivi 1. Tra architettura e archivi storici

Cicloarchivi 2. Gli archivi e la città

Le ciclovisite 2011
Data caricamento

> Ciclovisita 7. Fiera e Razionalismo storie di progresso

Allegati Dimensione
Ciclovisita 7: mappa-guida itinerario 1.36 MB
Le ciclovisite 2010
Data caricamento

> Ciclovisita 5. Villaggi in Città ad Ovest

> Ciclovisita 6. Moderno in centro storico, il dopoguerra

Le ciclovisite 2009
Data caricamento

> Ciclovisita 4. Villaggi in Città ad Est

Allegati Dimensione
Ciclovisita 4: mappa-guida itinerario 794.59 KB
Dialoghi di Architettura Moderna - 2009
Data caricamento

INCONTRI AL MODERN CORNER GIUGNO /LUGLIO 2009
PADIGLIONE EFFIMERO ALL’ORDINE ARCHITETTI BOLOGNA VIA SARAGOZZA 175
E ALL’URBAN CENTER BOLOGNA

Ripartono i “Dialoghi di architettura”, programma di incontri dedicati alla conoscenza, diffusione e tutela dell’architettura moderna
e contemporanea, già avviato in occasione del Salone Restauro 2009 di Ferrara, e riproposti ora a Bologna con il riallestimento del
padiglione Modern Corner all’interno della sede dell’Ordine. Alcuni incontri verranno ospitati presso Urban Center Bologna.
L’iniziativa avrà durata di un mese circa, con 2 incontri ogni settimana: sono in calendario 9 appuntamenti, ognuno dei quali potrà
ospitare anche diversi temi di discussione. Gli incontri sono fissati in genere per le ore 18,00 di ogni martedì e venerdì; le serate del venerdì proseguiranno verso la notte, con la proposta di proiezioni o ascolti musicali di vario tema.
Diversi partecipanti agli incontri hanno già contribuito al nostro programma di Ferrara, altri si sono uniti per questa occasione,
confermando il carattere divulgativo dei Dialoghi; la nostra intenzione è quella di offrire luoghi e spunti di discussione per diffondere nel modo più ampio e semplice i temi legati alla conoscenza dell’architettura moderna. Come diverse altre nostre attività l’iniziativa è pubblica, aperta a tutti, e pur affrontando in modo puntuale i vari argomenti non è indirizzata ai soli addetti a i lavori.

Allegati Dimensione
presentazione - programma completo 85.2 KB
Le ciclovisite 2008
Data caricamento

> Ciclovisita 3. Francesco Santini la virtù del mestiere

Allegati Dimensione
Ciclovisita 3: mappa-guida itinerario 787.97 KB
Le ciclovisite 2007
Data caricamento

> Ciclovisita 1. Giuseppe Vaccaro a Bologna

> Ciclovisita 2. Enrico De Angeli opere superstiti