Dante Bini Works passato, presente, futuro

21 Marzo 2024

La vita e il lavoro dell’architetto Dante Bini rappresentano un singolare percorso di esperienze che, partendo dal passato, hanno attraversato il presente e portano al futuro, nell’arco di oltre 60 anni di lavoro. L’Ordine Architetti P.P.C. Bologna, a cui Dante Bini è iscritto dal 1962, vuole riguardare questo lungo cammino, tuttora ininterrotto, con una giornata di riflessioni, racconti, immagini e documenti da incentrare sulla sua figura e sulle sue opere.

visita LA BIENNALE DI ARCHITETTURA - VENEZIA 2023

21 Ottobre 2023

Evento organizzato dalla Commissione Formazione Università e Tirocini dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna
VISITA GUIDATA ALLE MOSTRE DEI GIARDINI E DELL’ARSENALE

L'appuntamento proposto prevede:
1. «visita guidata alla Biennale di Venezia: Giardini» C. Giazzo - Venezia ritrovo ore 9:55
2. «visita guidata alla Biennale di Venezia: Arsenale» Sestriere Castello - Campo della Tana 2169/F - Venezia ritrovo ore 14:40

PIONIERE_Il racconto delle prime donne iscritte all’Ordine degli Architetti di Bologna

30 Settembre 2023

La Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Architetti di Bologna è lieta di invitarti alla presentazione del progetto:
PIONIERE | Il racconto delle prime donne iscritte all’Ordine degli Architetti di Bologna.

Proiezione del film “Alessandro Rimini. Storia di un architetto” | Progetto Architecture and Remembrance

22 Settembre 2023

Un invito all’evento conclusivo del progetto europeo "Architecture and Remembrance", che si terrà venerdì 22 settembre alle ore 18:00 presso la Cineteca di Bologna|Cinema Lumiere, in piazzetta Pasolini 2, con la proiezione del film “Alessandro Rimini. Storia di un architetto” di Davide Rizzo (2023), prodotto dall’Ordine Architetti Bologna.
La serata sarà l’occasione per condividere le varie fasi del progetto, con un saluto di festeggiamento da parte dei partner di Architetcture and RemeMbrance, e per questo motivo ci farebbe molto piacere avervi come ospiti.

Architrekking/06 la Valle del Cordevole

08 e 09 luglio 2023

Percorsi in alta quota tra natura e architettura. La montagna, con le sue fatiche e difficoltà, i panorami mozzafiato, il contatto con la natura, la conquista della vetta, il riposo della mente e del corpo, la scoperta di un’architettura che non ci si aspetta.

Architrekking/05 da MONTENEVE al ROMBO

16-18 giugno 2023

Percorsi in alta quota tra natura e architettura.
La montagna, con le sue fatiche e difficoltà, i panorami mozzafiato, il contatto con la natura, il silenzio, il riposo della mente e del corpo, la scoperta di un’architettura funzionale alle attività ed alla promozione del territorio.

A propria misura. Abitare, ridisegnare, vivere i portici

14 Giugno 2023

Il Gruppo Pagine d'Architettura presenta l’incontro e la mostra A propria misura. Abitare, ridisegnare, vivere i portici.

Beaubourg tra genesi ed eredità

29 Maggio 2023

Evento a cura di Università di Bologna in collaborazione con la Fondazione Renzo Piano e Commissione Formazione, Università e Tirocini dell'Ordine.

La conferenza nasce in occasione della presentazione del libro di Boris Hamzeian "Live Center of Information. Da Pompidou a Beaubourg: 1968-1971": si discuterà sul grande progetto del Centre Pompidou di Parigi e dell'eredità che ha lasciato alla storia dell'architettura.

gratuito con iscrizione

2 CFP

Iscrizioni a segreteria@archibo.it indicando nome-cognome

CARA CASA_Abitare l'emergenza

18–29 Aprile 2023

ll Consiglio dell'Ordine informa gli iscritti e le iscritte di aver partecipato con le Fondazioni degli Ordini di Milano, Genova, Venezia, Università degli Studi di Genova, Fondazione Housing Sociale e APS AmbienteAcqua onlus al bando “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e di esserne risultati vincitori.

Architecture and Remembrance: incontro pubblico a Bologna in occasione del Giorno della Memoria 2023

28 Gennaio 2023
Progetto europeo Architecture and Remembrance La discriminazione degli architetti durante i regimi Nazi-fascisti The discrimination of architects in Nazi-fascist regimes

Inaugurazione mostra SISMA10 - 2012/2022

1 Ottobre 2022

A 10 anni dall’evento sismico che ha colpito i territori delle Province Emiliane, una mostra fotografica, negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, racconta le testimonianze della Ricostruzione degli edifici danneggiati attraverso i progetti, realizzati o in fase di completamento, nell’area del Cratere.

I 10 anni della piattaforma concorsi

16 Dicembre 2021

Il Consiglio dell'Ordine invita a partecipare al convegno I 10 anni della piattaforma concorsi il giorno 16 dicembre 2021.

Architrekking / 03 - Monte Cimone

4 Luglio 2021

4 luglio 2021
Architrekking / 03 - Monte Cimone

Lettere dall’Archivio

Gennaio 2021

Il documentario “Lettere dall’Archivio” è nato da una collaborazione tra Ordine Architetti, Ingegneri e Comunità Ebraica di Bologna, e può essere visto sul canale YouTube dell’Ordine Architetti Bologna.

Camza

dicembre 2019

Da rapporti di amicizia e contatti fra rappresentanti del Collegio degli Architetti della Regione Argentina di Mendoza (Camza) e dell’Ordine Provinciale degli Architetti di Bologna (Archibo), a fine 2019 è nata l’idea di avviare una collaborazione culturale fra le due istituzioni, anche in considerazione degli storici legami fra i due paesi e del fatto che Camza e Archibo considerano gli scambi internazionali importanti fattori di crescita e sviluppo professionale per i loro iscritti.

BAUHAUS RELOADED 1919 – 2019

Settembre / Ottobre 2019
In occasione del centenario del Bauhaus l’Ordine degli Architetti di Bologna e il Goethe Zentrum di Bologna in collaborazione con il Goethe Institut Italia promuovono la mostra itinerante di fotografia “Architettura Bauhaus” del fotografo tedesco Hans Engels. Dopo La Spezia, l’esposizione inaugura a Bologna presso la sede del Goethe Zentrum dal 13 settembre al 8 ottobre 2019.

BENTORNATI! Bike tour ai beni confiscati alle mafie

25 Maggio 2019

Gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Bologna, in collaborazione con il Master di II livello in Gestione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati, Pio La Torre, della Università Alma Mater Studiorum di Bologna, invitano al tour in bicicletta per i quartieri della città che ospitano immobili oggetto di confisca alla criminalità organizzata.

La Madonna Grassa nel Portico di San Luca: restauro e mostra

Maggio / Giugno 2019

L’Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con il Comitato per il Restauro del Portico diSan Luca, ha realizzato, nel 2016,  il restauro della statua della Madonna Grassa che si trova in una delle arcate del tratto di pianura del portico che lambiscono la sede dell’Ordine, una Madonna con Bambino in grembo, dello scultore Andrea Ferreri, terminata nei primissimi anni del ‘700.

Architetture ciclabili

Maggio / Luglio 2019
L’idea di realizzare una mostra dedicata al tema della ciclabilità nell’architettura contemporanea nasce nel febbraio 2019. In quel momento la Città Metropolitana di Bologna stava presentando il nuovo PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile; negli stessi giorni usciva sulla stampa la notizia che mancavano 100 giorni alla partenza del Giro d’Italia con, come prima tappa, la cronometro a San Luca.

L’architettura rinnova le città nel tempo

22 Marzo 2019
Il concorso di Palazzo dei Diamanti: un’occasione perduta?

Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

30 settembre 2018 e 20 ottobre 2019
ARCHIBO, in collaborazione con enti e istituzioni, ha organizzato la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica sia nel 2018 che nel 2019.

Disordine

dal 21 marzo al 21 Giugno 2018

Dal 21 marzo al 21 giugno 2018 l'Ordine degli Architetti di Bologna ha contaminato la cittá con DISORDINE - Rassegna di architettura in cittá. Tre mesi in cui Archibo - Architettibologna è stato in contatto diretto con gli abitanti, gli enti, le amministrazioni e i protagonisti del territorio al fine di promuovere e valorizzare la figura professionale dell’Architetto come valore aggiunto per il bene comune.
Un programma ricco di:

A dozen strokes from Turkey - Contemporary Turkish Architecture

Ottobre 2015
12 Architetti Turchi incontrano i colleghi italiani e presentano le loro opere alla città

LEONE PANCALDI: UN ARCHIVIO PER LA CITTÀ - ARTE, ARCHITETTURA ED IMPEGNO CIVILE

Marzo / Aprile 2015
Leone Pancaldi (1915/1995), architetto e pittore, è l’autore di numerosi progetti di valenza pubblica e urbana, realizzati principalmente a Bologna, sua città natale. Al lavoro di architetto ha affiancato fin dagli studi all’Accademia di Belle Arti l’opera pittorica, che per lui ha sempre costituito un ulteriore ambito di scambio con la società civile.

AUSTRIA architettura e design

Ottobre / novembre 2014
Nel 2014 la Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con Genus Bononiae ed Advantage Austria, organizzò una mostra su Architettura e Design in Austria.

Mostra Villaggio della Rivoluzione – la casa Moderna

Ottobre / novembre 2014
Nel 1938 si inaugura nella periferia ovest di Bologna un nuovo villaggio residenziale ispirato alle città-giardino, destinato alle “famiglie dei caduti, mutilati e feriti della rivoluzione fascista”, e realizzato dall’Istituto Autonomo Case Popolari

Finnica Affezione

Maggio / Giugno 2013
Nel 2013, l’Ordine Architetti Bologna ha organizzato eventi e mostre dedicati alla cultura e all’architettura della Finlandia per sottolineare anche l’influenza esercitata da tale cultura nella realtà bolognese

GIULIO ULISSE ARATA - 1923/1934 ARCHITETTURE PER BOLOGNA

dicembre 2012 / gennaio 2013

Ordine Architetti Bologna ha organizzato una mostra sulla figura dell'architetto Giulio Ulisse Arata che si è tenuta presso le sale delle esposizioni temporanee di Palazzo Fava, in via Manzoni 2, dal 14 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013