Dopo la pausa forzata determinata dalla Pandemia COVID19, il CNAPPC ha indetto l’edizione 2025 del Premio Sirica, quest’anno in forma di concorso riservato agli architetti UNDER 40, avente come tema il rapporto tra emergenza,
territorio ed architettura, che è stato sintetizzato con l’espressione “EMERGENCY HUB”.
Nella mattina del 29 novembre p.v. a Napoli presso la Mostra d’Oltremare, nell’ambito della Fiera ARKEDA, si svolgerà la cerimonia di premiazione e l’assegnazione del Premio Raffaele Sirica 2025.
L’evento sarà un confronto e allo stesso tempo un’occasione per leggere la trasformazione in atto nelle nostre città e costruire un equilibrio nuovo tra esigenze abitative, interessi economici, qualità della vita urbana e sviluppo del turismo.
S.I.A.I.S. ETS - Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità ETS (www.siais.it), associazione, iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore dal 30/05/2024, REP. N.
Incontro a cura di Fiap in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e Ordini /Collegi.
Un confronto operativo su stato legittimo degli immobili, procedure di conformità edilizia e sanatorie, per garantire operatività del mercato e certezza nelle transazioni.
Per gli iscritti e le iscritte sono disponibili n.100 posti; le iscrizioni saranno accettate a partire dalle 9.00 del 12 novembre in ordine d'arrivo fino ad esaurimento posti scrivendo a segreteria@archibo.it indicando nome -cognome -codice fiscale.
IIPLE organizza il corso di di aggiornamento per abilitati ex 818 nei giorni 25 e 27 novembre 2025
Argomento: Le Autorimesse e la prevenzione degli incendi
Durata: 8 ore + test finale
Scheda e iscrizioni in allegato.
CFP 8
La frequenza al corso prevede il riconoscimento di 8 ore di aggiornamento per abilitati prevenzione incendi e 8 CFP da chiedere in autocertificazione tramite piattaforma formazione allegando programma e attestato.
Seminario organizzato da ASSO in collaborazione con l'Ordine e con l'Ordine Ingegneri della Provincia di Bologna.
Corso di Formazione specifico per Ingegneri e Architetti, ai fini della valutazione dei Rischi professionali in relazione alle Opportunità di protezione e alla consapevolezza dei Pericoli, comprese le Assicurazioni.
IN PRESENZA
iscrizioni a segreteria@archibo.it indicando nome, cognome e codice fiscale
Seminario a cura di Forme srl sb in collaborazione con Naturalia Bau
I partecipanti al seminario apprenderanno come si formano le muffe su pareti interne ed esterni, quali sono i principali fattori di rischio per la formazione di muffe, come intervenire in maniera ecosostenibile su pareti compromesse, quali sono i meccanismi per prevenire la formazione di muffe.
Sotto l’egida del Bollettino di Legislazione Tecnica che è prossimo a compiere 100 anni, Legislazione Tecnica ha organizzato una sessione con professionisti esperti nell’area dell’edilizia, degli appalti pubblici, della responsabilità professionale e dei bonus fiscali focalizzata sulle novità normative e regolamentari intervenute negli ultimi mesi.
L’evento vuole fornire un aggiornamento su argomenti di attualità ed interesse e si connota per un nutrito spazio di question time e confronto tra relatori e partecipanti.
Il seminario ha prevalentemente scopo informativo e riguarderà vari aspetti della previdenza (versamenti pensionistici, ricongiunzioni, riscatti, etc.), della sostenibilità e affidabilità della Cassa, nonché il futuro di tutte le iscritte e gli iscritti, considerate alcune novità che il nuovo Consiglio di Inarcassa, attualmente in carica, intende introdurre nei prossimi anni.
L’iniziativa offrirà un approfondimento tecnico e operativo sull’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nei processi di progettazione e negli appalti pubblici, con particolare attenzione alle politiche di Green Public Procurement (GPP) e all’evoluzione del quadro normativo.
Seminario a cura di Action Group srl - Infoprogetto
L’evento indagherà i principi basilari dell’interior design, con focus sui diversi parametri valutabili nella progettazione di interni. Partendo dai concetti più basilari del colore si arriverà all’utilizzo del colore all’interno degli spazi come superfici continue. Verrà inoltre analizzato come le diverse gradazioni influiscano sul design di interni e sulle superfici.
L’idea che la qualità della vita sia migliore fuori dalla città, pone in costante contraddizione il dovere con il volere, sfociando spesso in frustrazione. Possiamo ancora pensare di dover passare la maggior parte del nostro tempo in un luogo che non ci piace o che addirittura percepiamo come ostile e stressante? Luogo che, per di più, noi stessi abbiamo concepito e progettato? L’arredo urbano gioca un ruolo fondamentale creando luoghi al posto di spazi, appartenenza al posto di estraneità.
Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna segnala il convegno online organizzato da ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico, riservato agli iscritti agli Ordini e Collegi professionali delle province di Bologna, Modena e Ferrara.
L’evento si terrà Giovedì 6 Novembre 2025 in diretta streaming sulla piattaforma GoToWebinar e avrà una durata di 2 ore - dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Convegno a cura della Fondazione Italiana di Bioarchitettura® organizza, nell’ambito della Biennale di Architettura di Pisa.
L’evento intende fare il punto sui nuovi processi costruttivi a forte impatto tecnologico e informatico, interrogandosi però sulle criticità del modello delle Smart City e aprendo il dibattito sull’integrazione tra innovazione digitale, bioarchitettura, economia circolare e benessere abitativo.
Tra i relatori:
Massimo Pica Ciamarra, Wittfrida Mitterer, Alberto Di Cintio, Jan Gehl, Gerhard Hauber.