L'Ordine di Bologna ha aderito alla convenzione sottoscritta dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. con Aruba SpA per l'acquisto del Kit Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
La CNS emessa dal Consiglio Nazionale è in formato “smart card” e contiene i dati anagrafici e di iscrizione all’Ordine del professionista.
Contiene , inoltre, la foto formato tessera dell’iscritto e pertanto sarà possibile utilizzarla, nei casi previsti dalla legge, anche come documento di riconoscimento.
Oltre alla funzione di autenticazione certa legata alla presenza del “Certificato Digitale di Autenticazione CNS”, la CNS avrà la funzione di sottoscrizione (firma elettronica) data dalla presenza in essa del “Certificato Qualificato di Firma Digitale”.
Gli iscritti interessati possono acquistare il Kit direttamente sul sito di Aruba, accedendo all'indirizzo https://www.pec.it/Convenzioni.aspx , indicando il codice convenzione CNSCNA13 e scegliendo l'opzione acquista Firma Digitale.
Sarà necessario inserire i propri dati, anche professionali, nell'apposito format e caricare una fototessera in formato Jpeg 640x480 pixel. I dati verranno verificati e validati attraverso il sistema dall'Ordine. L'iscritto sarà informato attraverso un messaggio di posta elettronica da parte di Aruba non appena la card, sarà disponibile per il ritiro presso la Segreteria dell'Ordine.