Il progetto "ZAC – Zena Active Citizens" è un avviso pubblico promosso dalla Direzione di Area Sviluppo Economico e Promozione del comune di Genova, nell’ambito del Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie del Sud 2021-2027.

L’iniziativa si propone di sostenere micro, piccole e medie imprese e imprese sociali per lo sviluppo di progetti di innovazione e rigenerazione urbana nel centro storico, con l’obiettivo di rafforzare il tessuto economico locale e favorire lo sviluppo del territorio.

Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 2,5 milioni di euro e prevede contributi a fondo perduto, in regime de minimis, per progetti di innovazione d’impresa ad alto impatto sociale nei sestieri di Maddalena, Molo e Prè. Il contributo concedibile per ciascun progetto selezionato sarà compreso tra un minimo di 40.000 euro e un massimo di 120.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 30 maggio 2025.

A corredo dell’iniziativa sono stati organizzati tre webinar per stimolare e ispirare le candidature al bando e vedono protagonisti

1. STUDENTATI DIFFUSI: Quali servizi a supporto della vita quotidiana degli studenti? Mercoledì 9 aprile h 14.00

2. QUARTIERI CIRCOLARI: Come attività e spazi possono dar vita ad un sistema più sostenibile?  Lunedì 14 aprile h 14.00

3. ECONOMIA DELLA NOTTE: Quali azioni possono migliorare l’integrazione tra città diurna e notturna? Lunedì 5 maggio h 14.00

Si possono visionare i programmi e iscriversi gratuitamente qui https://lu.ma/user/usr-lhFbnS2yqEtGO0z