Sommario delle principali notizie:

Dichiarazione 2023 entro il 31 ottobre
Restano ancora pochi giorni per presentare, nei termini, la Dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari 2023 su Inarcassa On Line. Per dubbi nella compilazione si può ricorrere agli help on line, disponibili su ogni voce dell’applicativo, oppure chiamare il numero dedicato 06.9.824.824, con scelta del tasto 4 tra le opzioni proposte, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.
Si consiglia di non aspettare il 31 stesso per l'invio


Altri adempimenti entro il 31 ottobre: 
Il 31 ottobre scade anche il termine del versamento della 5° rata dei contributi minimi, per chi ha optato per la rateazione bimestrale e per la comunicazione d’iscrivibilità, per chi nel 2023 ne aveva i requisiti (art. 1 RGP).


Rateazione del conguaglio 
Gli iscritti a Inarcassa nel 2023, anche pensionati, possono rateizzare il conguaglio contributivo 2023, in scadenza il 31 dicembre, in tre pagamenti tramite SDD posticipati a marzo, luglio e novembre 2025, ad un tasso di interesse dell’1,5% annuo senza acconto. L’agevolazione può essere richiesta contestualmente alla presentazione della dichiarazione annuale 2023 (da presentare entro il 31 ottobre) oppure entro il 2 dicembre 2024 tramite l’apposita voce di menù su iOL, nella sezione Agevolazioni’. Le domande presentate nei termini verranno automaticamente accolte.

 

Sui servizi della Cassa un aspetto meritevole di attenzione riguarda le modalità di pagamento che nel corso del tempo, sulla base delle esigenze manifestate dagli associati, sono state implementate da Inarcassa, offrendo facilitazioni per pagare un po’ alla volta e opportunità di compensazione con i crediti fiscali.


Infine, ricordiamo che da febbraio 2025 l'accesso a IOL sarà possibile esclusivamente con SPID e CIE.