La Newsletter di gennaio è pubblicata sul sito www.inarcassa.it , (reperibile nell'Home Page, alla sezione "Editoria” InarcassaNews | Inarcassa). 

Di seguito le principali notizie:

👉Entro il 2 febbraio la richiesta per i minimi in sei rate

Anche per il 2026 sarà possibile versare i contributi minimi in 6 rate bimestrali tramite SDD, anziché in 2 semestrali. L’opzione è valida per tutti gli iscritti (anche pensionati) e prevede rate di pari importo, senza interessi. Basta farne richiesta su IOL entro il 2 febbraio.

👉Riscatti e ricongiunzioni: più flessibilità e agevolazioni dal 2026

Dal 1° gennaio 2026 trova applicazione il nuovo Regolamento Riscatti e Ricongiunzioni, con importanti novità che mirano a semplificare l’accesso al riscatto e a favorire una pianificazione previdenziale più efficace, soprattutto per i professionisti più giovani.

👉Accordo Inarcassa, CNI e CNAPPC

Inarcassa ha sottoscritto, il 16 gennaio scorso, una convenzione con il Consigli Nazionali degli Ingegneri e degli Architetti, che prevede l’integrazione tra gli Albi Unici nazionali e i sistemi informatici della Cassa, a supporto di semplificazione, digitalizzazione e sicurezza dei dati.

👉In vigore il nuovo Regolamento per le Società

Il 1° gennaio 2026 è entrato in vigore anche il Regolamento Generale Società (RGS), che disciplina, per la prima volta in un unico testo organico, l’esercizio in forma societaria della professione di ingegnere e architetto e risponde all’esigenza di un riordino sistematico della normativa Inarcassa in materia.

👉C’è il ROP per chi non ha versato a dicembre

Chi non ha effettuato entro lo scorso 31/12 uno o più pagamenti del 2025 (iscritti: conguaglio e/o rate bimestrali dei minimi; SDI e non iscritti: contributo integrativo), può avvalersi del Ravvedimento Operoso, con sanzioni ridotte e possibilità di rateizzare il versamento.

👉Adesioni ai piani sanitari 2026 entro fine febbraio

Per le adesioni facoltative alle Polizze Generali 2026 e le relative estensioni ai familiari, c’è tempo fino al 28 febbraio. Basta compilare online il Modulo di Adesione e seguire le istruzioni per perfezionare la sottoscrizione.

👉Adeguamento Istat

Come previsto dal RGP, lo scorso 25 settembre il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la rivalutazione ISTAT delle pensioni e dei contributi all’1,2%.