Da Regione Emilia Romagna - DIGITALIZZAZIONE, PROMOZIONE, COMUNICAZIONE, LIQUIDAZIONI

Si pubblica il documento “Linee guida per la produzione dei documenti informatici”, frutto dell’attività della Comunità tematica Imprese.

Tale comunità tematica opera all’interno del Sistema delle Comunità tematiche (Sistema COMTem), incardinato nell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, e la sua attività è finalizzata a supportare ed agevolare lo sviluppo dei servizi online alle imprese sul territorio regionale, in particolare per l’inoltro di pratiche ai responsabili procedimentali e agli Enti terzi.

Nelle more della presentazione ufficiale nel corso dei lavori della Comunità tematica Imprese, si condivide la suddetta documentazione che ha lo scopo di fornire le Linee guida da seguire per la predisposizione della documentazione digitale da allegare alle pratiche degli Enti locali appartenenti alla Regione Emilia-Romagna.

L’obiettivo di queste Linee guida è quello di uniformare e standardizzare il più possibile la produzione dei documenti digitali, al fine di migliorarne l’istruttoria e la gestione da parte degli Uffici ed anche di creare una banca dati persistente e duratura nel tempo, grazie all’implementazione del fascicolo informatico della pratica che agevolerà ricerche e richiesta di accesso agli atti.

Si invitano pertanto tutti gli interessati a seguire le indicazioni delle Linee Guida sia per l’inoltro di pratiche con sistemi informativi, ad esempio attraverso il portale regionale denominato “Accesso Unitario”, sia per l’inoltro “a mezzo PEC.”.