Cari/e Colleghi/E
sono già trascorsi quattro anni dalle scorse elezioni e bussa alle porte il tempo della chiamata al voto per il rinnovo del Consiglio 2025/2029.

A tale proposito, riteniamo doveroso aggiornarvi in merito riferendo quanto segue.

Come ricorderete nella scorsa tornata elettorale, contagiata dal Covid, il decreto-legge numero 137/2000 ha introdotto lo svolgimento delle elezioni anche in modalità telematiche da remoto, da cui il relativo “Regolamento CNAPPC n. 27/2021.

Tale Regolamento è stato poi aggiornato dallo stesso CNAPPC con delibera 13/11/2024 n. 1560 previa rituale approvazione ministeriale e porta la denominazione “Elezioni del Consiglio Nazionale e dei Consigli degli Ordini territoriali degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - Regolamento recante norme per le elezioni con modalità telematiche e per la tutela di genere”.

Regolamento inviato a tutti i Consigli degli Ordini con Circolari CNAPPC nn. 148 e 152 del 2024, unitamente ai seguenti allegati:

  1. Provvedimento del Ministro della Giustizia prot. 0215510U del 24 ottobre 2024 recante “Elezioni del Consiglio Nazionale e dei Consigli territoriali degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. Regolamento recante norme per le elezioni con modalità telematiche e per la tutela del genere meno rappresentato. Trasmissione della nota a firma del Ministro”;
  2. Provvedimento del Ministro della Giustizia prot. 0221843U del 31 ottobre 2024, recante “Approvazione del regolamento sulle elezioni con modalità telematiche e per la tutela del genere meno rappresentato nei consigli territoriali e nel consiglio nazionale dell’ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori. Richiesta di chiarimenti. Rif. prot. DAG n. 217985E del 28 ottobre 2024”;
  3. “Regole applicative ed integrative in materia di candidature, votazioni e valutazione della regolarità delle schede adottate ai sensi del regolamento recante norme sulle elezioni con modalità telematiche dei Consigli degli ordini territoriali degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e norme per la tutela di genere” approvate dal CNAPPC con delibera 1561 del 13 novembre 2024;
  4. Circolare CNAPPC 2 dicembre 2024 prot. 0001389 n. 152 recante “Approvazione ministeriale del Regolamento recante norme per le elezioni degli Ordini territoriali e del Consiglio Nazionale con modalità telematiche e per la tutela di genere - Integrazione”, con due allegati:
    allegato A) “modello di presentazione di candidatura” e
    allegato B) “modello di scheda elettorale” .

Le novità introdotte sono state oggetto di contestazioni che hanno portato 49 Ordini provinciali su 105 ad impugnare avanti al Tar del Lazio la “approvazione ministeriale del Regolamento recante norme per le elezioni degli ordini territoriali e del consiglio nazionale con modalità telematiche e per tutela di genere e degli atti ad essa collegati” e,  tenuto conto dei tempi stretti per l'indizione delle prossime elezioni, i ricorrenti hanno chiesto al Tar, in via cautelativa, di sospendere tale approvazione e, dunque, detto Regolamento e le sue integrazioni. 

In data 15.01.2025 si è tenuta l’udienza di discussione della richiesta di immediata sospensione del Regolamento che il Tar, con ordinanza  depositata in data 21.01.2025, non ha concesso e, ritenendo che le esigenze cautelari dei ricorrenti potessero essere adeguatamente tutelate nella fase di merito, ha sollecitamente fissato tale udienza al 28 maggio 2025, successiva tuttavia a quanto previsto per la convocazione delle elezioni, ordinando altresì ai ricorrenti di integrare il contraddittorio nei confronti di tutti gli Ordini territoriali degli  Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. 

Conseguentemente, con atto 30.01.2025 i ricorrenti, tramite i legali incaricati, hanno provveduto a integrare il contraddittorio nei confronti di tutti gli Ordini territoriali con contestuali motivi aggiuntivi di ricorso e con ulteriore istanza cautelare.

Con ordinanza  pubblicata il 27/02/2025 il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio respingeva tale istanza cautelare proposta con il ricorso per motivi aggiunti.

Per quanto sopra esposto ne consegue che, allo stato, il Regolamento CNAPPC 13/11/2024 n. 1560, “Elezioni del Consiglio Nazionale e dei Consigli degli Ordini territoriali degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - Regolamento recante norme per le elezioni con modalità telematiche e per la tutela di genere” approvato dal Ministero e inviato a tutti i Consigli degli Ordini con Circolari CNAPPC nn. 148 e 152 del 2024, con relativi allegati, è vigente e in conformità ad esso dovranno essere regolate le prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio per il mandato 2025/2029, e ciò anche se l’Ordine APPC di Bologna ha aderito al ricorso depositato al TAR del Lazio. 

Ciò doverosamente esposto, nel rilevare che l’ipotesi di un rinvio delle elezioni non è nei poteri di competenza del Consiglio, ne volontà, per cui non può essere presa in considerazione e pertanto le elezioni si svolgeranno regolarmente.

Sarà comunque cura di questo Consiglio tenere aggiornati gli iscritti qualora sopraggiungessero ulteriori informazioni o decisioni in merito.

Il Consiglio dell'Ordine