Per il terzo anno consecutivo, sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 numerosi musei, spazi espositivi e luoghi della cultura di Bologna e area metropolitana aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio con una progettualità e una comunicazione condivise.
L’attività è realizzata con il coordinamento del Settore Musei Civici del Comune di Bologna e della Città metropolitana di Bologna, in un’ottica di valorizzazione del sistema museale metropolitano e di integrazione tra le sue diverse articolazioni.

Architetture: l’arte di costruire” è il tema italiano scelto per l’edizione 2025 della più estesa e partecipata manifestazione culturale in Europa, che dal 1999 viene organizzata congiuntamente dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea per celebrare la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale europeo, promuovendo al contempo il dialogo, l'inclusione e la cooperazione transfrontaliera.

In particolare si segnala:

Apertura straordinaria gratuita e visite guidate al Padiglione de L’Esprit Nouveau

Ricostruzione dell’originale progettato da Le Corbusier per l'Esposizione Internazionale delle Arti Decorative di Parigi nel 1925, il Padiglione de L’Esprit Nouveau di Bologna fu costruito nel 1977 a cura di Giuliano Gresleri e José Oubrerie nel quartiere fieristico della città ed è oggi l’unico esemplare al mondo del prototipo abitativo ideato dal celebre architetto.

Sabato 27 settembre, il Padiglione sarà aperto gratuitamente per tutta la giornata, ospitando tre visite guidate di 40 minuti: 

- alle ore 12.00: “L’Esprit Nouveau: abitare in modo confortevole?
a cura di Maria Beatrice Bettazzi, U.I. Portici Patrimonio Mondiale e  Archivio Storico del Comune di Bologna

- alle ore 15.00: “Dalla cellula all'organismo: abitare con Spirito Nuovo
a cura dell’architetto Jacopo Gresleri.

- alle ore 17.00: “Osservatorio EN, l’architettura dentro e fuori
a cura dell’architetto Daniele Vincenzi.

vedi anche Programma completo delle iniziative