L'accordo di mutuo riconoscimento (MRA) sulle qualifiche professionali degli architetti tra l'Unione europea e il Canada è entrato ufficialmente in vigore, diventando giuridicamente vincolante il 18 dicembre 2025.
L'MRA fa seguito a una raccomandazione congiunta presentata dall'Architects’ Council of Europe (ACE) e dalle Canadian Architectural Licensing Authorities (ora Regulatory Organizations of Architecture in Canada – ROAC) al comitato MRA nell'ambito dell'accordo economico e commerciale globale UE–Canada (CETA).
Consente agli architetti dell'UE di ottenere una licenza per esercitare in Canada e agli architetti canadesi di vedere riconosciute le proprie qualifiche nell'UE, nel rispetto delle condizioni applicabili. Facilitando il riconoscimento reciproco delle qualifiche, l’accordo riduce significativamente gli ostacoli alla mobilità professionale, aprendo nuove opportunità commerciali e sostenendo la pratica internazionale dell’architettura. Amplia l'accesso ai mercati professionali su entrambe le sponde dell'Atlantico e promuove lo scambio di competenze architettoniche.
Questo accordo storico è il primo MRA concluso nell’ambito del CETA e il primo MRA dell’UE sulle qualifiche professionali, che rappresenta un importante passo avanti per gli scambi di servizi. Sostiene la libera circolazione dei professionisti, un principio fondamentale sia del mercato unico dell’UE che del CETA, promuovendo al tempo stesso una più stretta cooperazione UE–Canada e standard condivisi di eccellenza professionale.
Leggi di più: EU–Canada Mutual Recognition Agreement for Architects Enters into Force - Architects' Council of Europe
Ulteriori informazioni sull'accordo di mutuo riconoscimento UE–Canada per gli architetti
3 febbraio 2026
Bruxelles / Online
iscrizione: link