XVII edizione – Master Universitario di II liv. organizzato alla LUMSA a Roma

https://masterschool.lumsa.it/master_secondo_livello_bioarchitettura

Data scadenza: 31 gennaio 2026 (prorogata al 28 febbraio 2026)

Obiettivi formativi

Il Master internazionale approfondisce la progettazione integrale ecologica, la verifica e certificazione energetico-ambientale di architetture e ambiti urbani in chiave tecnologica e umanistica.

L’approccio progettuale privilegia le relazioni, il benessere, l’equità, grazie a una nuova cultura capace di integrare percezione e sostenibilità, analisi e partecipazione, tecnica e organizzazione.

Il Master professionalizzante offre la possibilità di diventare consulente Casaclima https://www.agenziacasaclima.it/it/formazione e esperto ITACA https://www.itaca.org/nuovosito/formazione, nonché da accesso agli esami CAM.

Il percorso formativo sistemico affronta i tre ambiti tematici tra loro strettamente interconnessi, che concorrono a costruire un quadro unitario di competenze:

•  Tecnica edilizia, i principi costruttivi e prestazionali del costruito;

•  Materiali e tecnologie, soluzioni innovative, sostenibili e a basso impatto ambientale;

•  Progettazione, intesa come sintesi tra aspetti tecnici, ambientali, energetici e culturali.

Nel loro insieme, questi ambiti costituiscono i fondamenti della Bioarchitettura®

 

Contenuti

L’approccio progettuale privilegia le relazioni, il benessere, l’equità, grazie a una nuova cultura capace di integrare percezione e sostenibilità, analisi e partecipazione, tecnica e organizzazione.

Il Master Bioarchitettura® affronta in modo approfondito temi quali: gestione sostenibile delle risorse, progettazione di edifici a basso consumo o a consumo zero, risanamento energetico del patrimonio edilizio esistente, isolamento termico e acustico, materiali edili e tecnologie costruttive leggere e pesanti, ventilazione e illuminazione naturali, geobiologia, certificazione energetica, diritto ambientale e direttive europee e internazionali in materia di consumo di suolo, tutela del paesaggio, risparmio energetico, riduzione delle emissioni, progettare con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Completano il percorso temi legati alla sociologia dell’ambiente e del territorio, alla rigenerazione urbana e all’europrogettazione, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per migliorare la qualità della vita e rispondere in modo efficace alle sfide ambientali e climatiche.

 

Tirocini

Il Master offre a tutti i propri studenti la possibilità di svolgere un tirocinio presso studi professionali di rilievo nazionali e internazionali e aziende partner della Fondazione Bioarchitettura, selezionate per l’elevata qualità dei progetti e per l’impegno concreto sui temi della sostenibilità nel settore delle costruzioni.

Il tirocinio non è obbligatorio ai fini dell’ottenimento del diploma, ma rappresenta un’opportunità di grande valore per chi desidera applicare sul campo le competenze acquisite, confrontandosi con processi progettuali reali e dinamiche operative avanzate. Per molti corsisti, il tirocinio costituisce inoltre un’importante occasione di orientamento professionale, networking qualificato e crescita personale, con ricadute spesso decisive in termini di esperienza e prospettive lavorative.

 

Destinatari

Il Master si rivolge a liberi professionisti, funzionari pubblici, tecnici impegnati nella progettazione o nella direzione dei cantieri, esperti in discipline ambientali, operatori del settore edilizio e imprese interessate a sviluppare competenze avanzate.

 

Requisiti di ammissione

Possono accedere al Master i candidati in possesso di una Laurea di II livello (vecchio ordinamento, Laurea Specialistica o Magistrale) in ambito scientifico o di altra Laurea Magistrale conseguita presso Università italiane o straniere, ritenuta idonea dalla Direzione del Master.

 

Il Master è supportato da un Comitato Scientifico di alto profilo, composto da autorevoli esponenti del mondo accademico e professionale:
Prof. Francesco Bonini, Prof. Luigi Fusco Girard, Ing. don Paolo Tarchi, Ing. Ulrich Santa, Dott. Ulrich Klammsteiner, Arch. Patrizia Colletta, Prof. Massimo Pica Ciamarra, Prof. Marco Centoni, Prof.ssa Wittfrida Mitterer, Ing. Massimiliano Bagagli, Ing. Massimo Cerri, Arch. Christian Rocchi.

Galleria Immagini
locandina / contatti