Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Bologna Ufficio Provinciale - Territorio comunica con richiesta di diffusione le seguenti informazioni:
- il recente D.Lgs. 139/2024 ha apportato importanti novità riguardanti l’erogazione dei servizi ipotecari e catastali; in particolare, l’art. 5, recante disposizioni in materia di tasse per i servizi ipotecari e catastali, ha previsto una nuova tabella delle tasse per i servizi ipotecari e catastali, che sarà in vigore dal prossimo 01/01/2025 (in base all’art. 9 comma 3). In tale previsione, tutte le procedure sono state già implementate per poter applicare i nuovi tributi agli atti che giungeranno per via telematica, con acquisizione automatica del numero di pratica e conseguente automatica applicazione della tariffa. Considerato che l’Agenzia, con il Provvedimento prot. 148004 del 21/3/2024, ha ampliato la platea dei soggetti ammessi all’invio telematico degli atti di aggiornamento, tra cui in particolare le volture catastali, si invita a produrre per via telematica tali ultimi documenti già dal 16 dicembre, evitando l’invio tramite pec che, come noto, ha tempi di registrazione più lunghi, in quanto collegati all’effettivo incasso del bonifico bancario. Infatti, considerando anche i giorni festivi di fine anno (che potrebbero avere effetti sui tempi di lavorazione dei bonifici bancari), potrebbero verificarsi ritardi nella registrazione delle domande di voltura.
- si segnala la pubblicazione della Circolare 21/E del 7/11/2024, riportante le istruzioni operative in materia di autotutela tributaria, come rivista dalle importanti novità di inizio anno 2024.
- Infine, per esigenze organizzative, sarà effettuata una rimodulazione dei servizi relativi agli archivi storici del catasto terreni e fabbricati, che saranno sospesi nei giorni 23, 24, 30 e 31 dicembre 2024, nonché il giorno 2 gennaio 2025, mentre resterà comunque aperto anche in tali giorni il front office.