In collaborazione con l’Associazione Succede solo a Bologna, gli Amici delle vie d’acqua, in anteprima, aprono le visite guidate alla cripta di san Zama.
Due giornate: sabato 11 novembre e sabato 09 dicembre. Entrambe alle ore 10.00.
“L’Abbadia dei SS.Naborre e Felice (ove è custodita la Cripta di S.Zama) è stata anche sede dell’Ospedale Militare di Bologna.
In questo luogo già nel III secolo d.C esisteva il primo e più importante centro di diffusione del cristianesimo.
Si narra che attorno all’anno 270 San Zama, primo vescovo di Bologna, avrebbe ridotto a miglior forma una preesistente chiesa dedicandola a San Pietro.
La cripta è riferibile stilisticamente all’XI secolo ed è suddivisa in tre navate con tre absidi e con due file di colonne nella navata mediana.
Le quattro colonne che precedono l’altare sono di carattere corinzio, molto probabilmente provenienti da precedenti costruzioni e qui reimpiegate”…
Inoltre, grazie alla sinergia tra èTvRete 7 e l’Associazione Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna-Bologna sotterranea, sono nate una serie di puntate dedicate alle parti nascoste della città metropolitana, quella meno conosciuta ma affascinate e carica di Storia:
Qui: il link alla puntata dedicata alla cripta
Costo: Soci € 8,00– Non Soci € 10,00
Si consiglia la visita dai 13 anni in su.
La visita si terrà con un minimo di 15 partecipanti - Numero massimo partecipanti: 40.
Durata: due ore circa.
Attrezzatura: scarpe basse, chiuse, con suola in gomma. No tacchi, no ciabatte, no infradito. Portare una torcia elettrica.
Indicazioni particolari: la cripta si trova totalmente al buio.
Prenotazioni: segreteria@amicidelleacque.org / mobile 347-5140369
SE NON POTETE PARTECIPARE DOPO AVER PRENOTATO, COMUNICATELO ALLA SEGRETERIA.