L'iniziativa è un appuntamento del Festival degli Archivi 2024_edizione autunno che Rete Archivi del Presente ha organizzato per i mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Il pacifismo è stato al centro delle riflessioni di importanti intellettuali e politici ma anche uno dei valori fondanti del movimento femminista e di quello cooperativo.
Il trekking attraverserà le testimonianze dal carteggio tra Ettore Tarozzi e Aldo Capitini e i rapporti tra movimento pacifista e amministrazione comunale bolognese, attraverso l’impegno del Movimento Cooperativo presso la Fondazione Barberini per concludere con le testimonianze su donne e pacifismo negli archivi dell’Unione Donne in Italia di Bologna (UDI).
 

Durante il percorso, a cura dell’Archivio Marco Pezzi, saranno illustrati alcuni luoghi che sono stati teatro di importanti manifestazioni del movimento pacifista bolognese.

Il trekking avrà una durata di circa 2 ore e mezzo e coprirà un percorso cittadino di 3 km.

Il trekking è gratuito ma è richiesta la prenotazione alla mail archividelpresente@gmail.com indicando il proprio nominativo.

L'Ordine degli Architetti PPC di Bologna partecipa al progetto Trekking in Archivio_Edizione Autunno 2024 in qualità di membro della "Rete degli Archivi del Presente".

Allegati Dimensione
cartolina 1.24 MB