Il Consiglio Nazionale Architetti PPC, organizza il 26 ottobre 2021 all’M9 di Mestre (VE) un laboratorio collegato alla Festa dell’Architetto, uno dei più importanti momenti politico-culturali degli Architetti PPC italiani.
La Festa sarà incentrata sul ruolo dell’Istituzione e sulla Professione di Architetto/a PPC come figura portatrice di visioni di futuro possibili e in grado di contribuire alla discussione Europea e avrà come fine mantenere viva la discussione sulla Legge per l’Architettura, strumento normativo che verrà predisposto in un percorso che prevede l’impegno del Ministero della Cultura.

L’evento vuole essere una giornata di studio sulla realizzazione di interventi in linea con quanto previsto dal “New European Bauhaus”: costruire insieme spazi di vita più belli, sostenibili ed inclusivi.

La riflessione del 26 ottobre non può che essere di tipo trasversale:
• sarà incentrata sulle dinamiche relazionali in linea con il tema della Biennale 2021 e indagherà le relazioni e le connessioni fisiche e/o digitali;
• partirà dalla riflessione sui rapporti tra professione Ordinata/Istituzione e comunità e indagherà sulla sua funzione aggregativa e di sviluppo dei territori, sulla sua capacità di indagare i futuri;
• porterà la sintesi di una raccolta di iniziative in corso o completate, scelte in base alla loro capacità di innescare processi virtuosi. Esempi che possono diventare base di discussione per l’individuazione di metodologie efficaci, e replicabili.

La giornata vuole essere un contributo italiano concreto per l’attuazione di modelli da proporre nel Nostro Paese e come apporto al think tank Europeo. L’attività laboratoriale sarà incentrata sui modelli rigenerativi beautiful, sustainable, together italiani realizzati.

Per partecipare:

• in presenza previa iscrizione su iM@teria (codice CNA019102021170302T03CFP00700)
• in remoto tramite l’iscrizione su live.awn.it.
7 CFP

L’evento sarà anche trasmesso in live streaming sui canali YouTube del CNAPPC, in italiano e in inglese, senza riconoscimento di CFP:
https://youtu.be/euVTSo7fhpg  canale italiano
https://youtu.be/qb7txUPbHao canale inglese

Allegati Dimensione
programma 1.27 MB
presentazione progetto 1.27 MB