Evento a cura di CONFABITARE ASSOCIAZIONE PROPRIETARI IMMOBILIARI

“Rigeneriamo: quale futuro per le nostre città”

L’argomento sarà trattato attraverso il confronto di tavoli tematici composti da esperti di vari settori: tecnico, sociale, politico. 
Saranno presenti docenti universitari, politici, tecnici, ed esperti del settore.

Si parlerà della necessità, sempre più sentita e attuale, di mettere mano a un patrimonio abitativo inadeguato perché vetusto, insicuro, energivoro e non confortevole. Lo chiede a gran voce il mercato, lo dimostra il fatto che oggi una classe G-F è praticamente invendibile. Per non parlare delle nuove generazioni, per le quali i valori della sostenibilità non sono negoziabili né procrastinabili. 

Sarà affrontato il tema della sostenibilità in quanto unica strada possibile per immaginare un futuro di crescita che con la ristrutturazione degli immobili italiani rimane una priorità del nostro sistema Paese che ha un patrimonio immobiliare abbondantemente superato, in media, sui 40 anni, soglia temporale oltre la quale si rendono indispensabili interventi di manutenzione.

I relatori si confronteranno su due tavoli tematici per individuare obiettivi, priorità e metodi. La qualità della casa e della vita delle famiglie è al centro di questa convergenza. Va sottolineato che senza il riconoscimento delle abitazioni come leva cruciale della politica (nel mercato condominiale vivono l’80% degli italiani), difficilmente le città italiane potranno cogliere l’opportunità di un rinnovo urbano e sociale e raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica e di miglioramento energetico che l’Europa ci chiede.

È noto che gli edifici più energivori in Italia siano dell’ordine dei 2 milioni di unità; con il Superbonus ne sono stati riqualificati circa 430mila, ne rimane quindi ancora uno stock importante che richiede rapidi interventi.  

Inoltre, il bisogno di ammodernare le infrastrutture delle nostre città, le esigenze sempre più stringenti in termini di mobilità e la necessità di rendere le città più "abitabili", soprattutto nelle aree periferiche, hanno messo in primo piano l'esigenza di un nuovo modo di intendere e concepire l'area urbana. A tutte queste istanze si è cercato di dare risposta negli ultimi tempi con il concetto di rigenerazione urbana.

L'obiettivo della rigenerazione urbana è contribuire a rendere le città sostenibili e più a misura d'uomo, contrastando il frenetico ed indiscriminato ricorso al consumo di suolo edificabile.

L’evento è aperto al pubblico.

CFP 5

Per gli architetti, ai fini del riconoscimento dei CFP inviare iscrizione a: info@confabitare.it indicando nome - cognome - codice fiscale

 

Allegati Dimensione
programma 141.14 KB
locandina 298.64 KB