L’obiettivo delle Pari opportunità è una finalità etica e sociale da intendersi valida per tutti i generi.
La normativa italiana sul tema dell’uguaglianza di genere è ricca, articolata e avanzata:
dalla legge Golfo Mosca alla legge Gribaudo sono stati introdotti dispositivi normativi finalizzati all’eliminazione delle disparità.
Nonostante ciò, la condizione della nostra professione non rispecchia questo bilanciamento. Questo assunto, fino ad ora noto ma non certificato, necessitava di una conferma inequivocabile.
A tal proposito, è stato redatto un questionario, inoltrato a tutti gli Ordini Italiani degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed è stata commissionata una ricerca incrociando tutti i dati disponibili, forniti da Inarcassa, Almalaurea, Istat etc.
Il 4 marzo 2026 si presentano i risultati di questa indagine analizzando le cause, soprattutto culturali, che hanno portato a questa condizione, la cui inversione di marcia richiede un enorme sforzo collettivo, quanto più diffuso e capillare possibile.
L’evento partirà dall’analisi dei dati, renderà palese la fotografia della condizione professionale, analizzerà gli strumenti disponibili per garantire il diritto di rappresentanza e la parità di trattamento negli studi e nelle strutture e approfondirà le azioni culturali/professionali da intraprendere a livello territoriale per il raggiungimento del miglioramento della nostra società.
Si riportano di seguito le indicazioni per la partecipazione:
Per la partecipazione in modalità frontale, per motivi organizzativi e considerata la limitata capienza della sala, si prega di confermare il proprio interesse a partecipare all’indirizzo e-mail direzione@cnappc.it entro il 1 marzo 2026. L’ingresso sarà possibile sino ad esaurimento posti.
Modalità online:
CNA014266
la registrazione potrà essere effettuata accedendo al link di seguito riportato:
https://attendee.gotowebinar.com/register/3984849395360888662
Una volta completata l’iscrizione si riceverà all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione, il link per la partecipazione. Nell’effettuare la registrazione, si chiede di prestare particolare attenzione all’inserimento del Codice Fiscale e dell’indirizzo e-mail entrambi necessari, rispettivamente, per l’assegnazione dei CFP e il ricevimento del link. Si
ricorda che il collegamento è unico, a proprio uso esclusivo e non può essere condiviso o
ceduto ad altri utenti. Per consentire la partecipazione del più alto numero di utenti possibile, si prega di registrarsi con un solo indirizzo email.
Prima di partecipare è opportuno verificare i requisiti di sistema e si consiglia diseguire l’evento da una connessione stabile, al fine di evitare problemi di collegamento
Ai partecipanti verranno riconosciuti n. 3 CFP deontologici, come previsto dalle Linee guida sulla formazione professionale continua vigenti.
| Allegati | Dimensione |
|---|---|
| programma | 278.28 KB |