Il Gruppo Pagine d'Architettura dell'Ordine degli Architetti di Bologna propone una rassegna di incontri per dialogare con gli autori a partire dalle loro più recenti pubblicazioni  su temi di ambiente e sostenibilità, urbanistica e architettura di particolare attualità.

Il nuovo incontro:

La Dea Stanca: vita di Lina Bo Bardi
di Zeuler Lima 
 

PROGRAMMA
– Saluti ed Introduzione dell'ospite
– Dibattito con l'autore
– Domande dal pubblico
– Firma copie a cura di Johan & Levi editore
– Aperitivo e saluti finali

 

L'incontro intende divulgare l'opera e la vita dell'architetta Lina Bo Bardi attraverso il rigoroso e approfondito lavoro di ricerca dello studioso di origine brasiliana Zeuler Lima, ricercatore, artista, designer, curatore e professore di Architettura presso la Washington University di Saint Louis, nel Missouri. Nel 2007 ha ricevuto il Premio Bruno Zevi per la storia e la critica dell’architettura. Si è occupato a lungo di Lina Bo Bardi, a cui ha dedicato un saggio biografico (2013) e volumi quali Lina Bo Bardi. Drawings (2019) e Lina Bo Bardi. Dibuja/Dibuxa (2019), che hanno accompagnato le retrospettive da lui curate. 
Verrà illustrata l'opera dell'architetta analizzando la sua attività in tutti i moltepilici settori d'intervento architettura, design, scenografia, museografia, cinema, attività editoriale e didattica.
L'obiettivo è presentare a tutto tondo l'opera di questa importante e poliedrica protagonista della Architettura del '900 non sufficientemente conosciuta nel nostro paese.

 

Gli incontri, della durata di due ore, sono aperti al pubblico.

Iscrizione in sede a segreteria@archibo.it indicando:

nome, cognome, codice fiscale (per gli architetti)
nome, cognome (per non architetti)

evento gratuito

2 CFP

Allegati Dimensione
programma completo incontri 267 KB