Centro studi per l'architettura sacra coordina gli eventi culturali che si svolgono nell'ambito di Devotio-Esposizione internazionale di prodotti e servizi per il mondo religioso dal 31 gennaio al 2 febbraio 2026.

Lectio Magistralis e Tavola Rotonda 

Per fare scelte corrette in merito alle opportunità proposte dalle odierne tecniche di restauro occorre che la riflessione non separi mai gli aspetti tecnici da quelli simbolici e di utilizzo liturgico per cui tali edifici sono stati pensati.
Il restauro costituisce un’attività importante per la continuità fisica e spirituale delle chiese. Esso, infatti, da un lato comporta il preliminare confronto con la storia della fabbrica, la comprensione dei suoi valori architettonici e costruttivi, ma anche liturgici e rappresentativi; dall’altro orienta la propria attività innanzitutto alla conservazione dell’edificio e delle sue componenti costruttive e decorative, accogliendo in questo processo di trasmissione al futuro il riscontro e il presidio delle eventuali vulnerabilità esistenti nonché le possibili innovazioni oggi richieste.
Le risposte offerte a questo duplice confronto del presente con il passato e il futuro dell’edificio religioso sono molteplici e di diversa efficacia. L’illustrazione di alcuni interventi recenti può aiutare a focalizzare meglio temi e problemi ricorrenti e a fornire un’esemplificazione utile delle soluzioni proposte.

info: info.centrostudi@fondazionelercaro.it

iscrizione online e in loco fino ad esaurimento posti https://www.devotio.it/it/accredito-convegni.html

3 CFP

Allegati Dimensione
locandina 372.68 KB