Seminario organizzato dal Gruppo Valutatori Immobiliari dell'Ordine.
La scelta del procedimento estimativo per la valutazione di un immobile rappresenta una fase cruciale nella formulazione del giudizio di stima, che si fonda sulle finalità per cui la stima stessa è richiesta e sulle condizioni dello specifico segmento di mercato a cui l’immobile appartiene.
Quando l’aspetto economico ricercato è il valore di mercato ed esiste una sufficiente dinamicità di scambi di beni analoghi, tra i procedimenti comparativi diretti, il Market Comparison Approach (MCA) svolge il ruolo del protagonista, in virtù della propria struttura che ripercorre le modalità con cui sono realizzate le transazioni nel mercato reale.
Il corso si propone, quindi, di illustrare il procedimento dell’MCA, dettagliandone tutte le fasi di cui si compone: dalla scelta delle informazioni da utilizzare, attraverso l’identificazione dei beni comparabili e la selezione dei dati, fino al processo di aggiustamento ed alla formazione del valore.
Lo scopo è quello di approfondire la metodologia, applicandola alle diverse tipologie di immobili, anche attraverso casi applicativi e di studio.
A seguito dell’ordinanza emessa in via precauzionale dal Comune di Bologna il seminario previsto presso la sede dell’Ordine e in modalità on line si terrà solo in modalità on line.
gratuito per gli iscritti/e Ordine Architetti PPC di Bologna
3 CFP