Seminario a cura di della Commissione Formazione Università e tirocini dell’Ordine Architetti P.P.C. di Bologna
Programma
dalle ore 16.30 registrazione partecipanti
17:00 – 17:10 – Saluti della Commissione e inizio del seminario
17:10 – 19:10 – Analisi dei casi studio
Gli edifici proposti, in tutto cinque, sono:
1) Probabile torre di avvistamento cinquecentesca con decorazione geometrica a bande verticali bianco-rosse e fasce marcapiano con un fregio di archetti.
2) Torre principale del Borgo La Scola: altra probabile torre di avvistamento, presenta un’interessante decorazione – praticamente unica nel suo genere – con un partito architettonico molto semplificato, fiori a sei petali (detti anche esafogli, rose carolingie o soli delle Alpi) e mazzi di gigli entro vasi.
3) Palazzo Sanuti a Fontana di Sasso: tipico palazzo gentilizio quattrocentesco, presenta un interessante fregio – purtroppo assai degradato – con puttini e festoni appesi.
4) Palazzo De Rossi (Sasso Marconi): altro notevole esempio di dimora gentilizia quattrocentesca, in origine appariva completamente affrescata. Attualmente, conserva varie tracce significative:
- Finto loggiato con archetti e probabile finta cornice modanata sul muro di cinta del giardino
- Due decorazioni sovrapposte (relative a due fasi distinte) con motivi geometrici e lastre di marmo sulla facciata principale e sul fianco sinistro (fronte strada)
- Decorazioni floreali, finta loggetta e imitazione di apparati effimeri (festoni appesi con n astri rossi) nel cortile interno.
5) Una casa in comune di Cereglio con un affresco devozionale quattrocentesco con l’immagine di Santa Caterina d’Alessandria.
19:10-19:30 – Domande e dibattito
Relatrice: arch. Elena Matteuzzi
iscrizioni: portaleservizi.cnappc.it CODICE CORSO ARBO3143
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 13.00 del 05/03.
Evento solo in presenza
2 CFP