Appuntamento con il Gruppo Archivi per un itinerario urbano che attraverso la Bolognina raggiunge Corticella.
Una nuova tappa delle Ciclovisite all'architettura moderna della città, con la Ciclovisita 16 | Asse Nord, oltre il ponte.
L'itinerario si svolge lungo l’importante asse viario che partendo da Porta Galliera raggiunge il rione di Corticella, incontrando un’ampia panoramica di opere che dall’inizio del Novecento fino agli anni più recenti hanno stratificato questa parte della città. Un settore che ha costituito inizialmente il maggior sviluppo urbano fuori delle mura, ed oltre la ferrovia, assimilando zone densamente abitate ad officine e stabilimenti tra i più rilevanti di Bologna. Le trasformazioni economiche ed urbanistiche degli ultimi anni hanno determinato evidenti mutazioni dello scenario urbano, mentre alcune permanenze tracciano i riferimenti storici dell’attualità, rassicuranti emergenze per un collettivo senso di appartenenza e orientamento.
Il percorso è su strada e su piste ciclabili, quando presenti, per un tragitto totale di circa sette chilometri (andata), facile e interamente pianeggiante.
Possibilità di rientro lungo la ciclovia del Canale Navile.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 in Piazza Re Enzo, a fianco del bar La Torinese, e di fronte al Palazzo Modernissimo/Ronzani.
Per info e prenotazioni: segreteria Ordine Architetti (Gaia) segreteria@archibo.it
Referente: Daniele Vincenzi tel 328.3429737 (da contattare in caso di tempo incerto o per emergenze)
Info sull’Archivio Storico dell’Ordine Architetti Bologna > visita l'archivio
Per gli architetti che parteciperanno è possibile avere 1 CFP in autocertificazione inserendo la richiesta nella propria posizione in piattaforma IMaTERIA.