Nel nuovo padiglione Filla al centro del parco della Montagnola, sarà presentato il volume Atlante di genere di Bologna per una città femminista, realizzato in collaborazione tra Comune di Bologna, Period Think Tank e Sex & the City.  

Interverranno: la vicesindaca Emily Clancy; Anna Borghesi del Comune di Bologna; Florencia Andreola, Arda Lelo, Teresa Carlone e Valentina Bazzarin di Period Think Tank. Modera Giulia Selmi, UNiversità di Parma. 

L'Atlante vuole favorire una comprensione più profonda di come il genere influenzi il modo in cui le persone vivono e si muovono negli spazi urbani e offrire un'occasione per scoprire iniziative e progetti che stanno trasformando la nostra città. 

L'osservazione della città da una prospettiva femminista, ha portato alla realizzazione dell'Atlante di genere che analizza diversi aspetti della vita urbana:

  • la sicurezza – percepita o reale – nello spazio pubblico
  • la mobilità, spesso condizionata da disparità di genere e dalla percezione di insicurezza
  • i servizi e la sanità, nella peculiarità dei bisogni differenziati sulla base del genere
  • l’abitare, che esamina l'accesso alla casa e il bisogno di nuovi modelli abitativi per diverse soggettività con una prospettiva di genere
  • la toponomastica, ancora fortemente disallineata rispetto al ruolo delle donne nella società
  • il sex work, fenomeno che, sebbene meno visibile oggi in molti contesti urbani, continua a generare sfide politiche e sociali.

Il libro sarà presto disponibile a prestito e consultazione nelle biblioteche.