Via Saragozza 175
40135 Bologna
Cf 80039010378

Festival di Pubblica Utilità

Condividi

Festival di Pubblica Utilità

 

Pubblica Utilità,un valore per chi opera nella società. Amministratori, imprenditori, cittadini…cioè per tutti
Il concetto di utilità pubblica nel terzo millennio non è più legato esclusivamente alla pubblica amministrazione, quanto piuttosto ad una pluralità di soggetti.  Di Pubblica Utilità è quindi un’impresa che cresce e produce valore insieme al territorio ed alle persone. Di Pubblica utilità è la partecipazione attiva dei cittadini, nella cultura, nel territorio e nella comunità. Di pubblica utilità è l’attività del terzo settore che attraverso il volontariato, la mutualità e la produzione di beni e servizi persegue finalità di interesse generale. Di Pubblica utilità è un’amministrazione trasparente e collaborativa, che pensa e eroga servizi di alta qualità insieme alla comunità. Di pubblica utilità è un festival che da voce a tutti coloro che costruiscono e che credono nel valore di ciò che è pubblico.
Un momento d’incontro tra realtà diverse: dal macro al micro; dal pubblico al privato, dalle imprese alle no profit.
Tante tessere dello stesso mosaico: il valore pubblico.

Il comune di Imola sarà nel 2017 la capitale italiana della Pubblica Utilità. Lo farà con un Festival che darà rappresentazione alle nuove forme di pubblica utilità per far conoscere il carattere innovativo del modello italiano. Una scelta naturale iscritta nelle radici di questa città che ha dato i natali alla prima cooperativa di produzione e lavoro fondata in Italia. Una città della cura, aveva infatti sede qui nel centro di Imola l’Osservanza, modello mondiale nella cura delle persone affette malattie mentali, che oggi la pubblica amministrazione torna a far rivivere come parco pubblico con sedi universitarie e startup. Una cura non solo nei grandi progetti, ma nelle cose di tutti i giorni. Dalle farmacie pubbliche che producono utili, che sono attrattive e competitive, ai sistemi di distribuzione di acqua e gas che sono moderni, economici, orientati ai processi di metamorfosi tecnologica per la soddisfazione del compito che gli è affidato.
La Pubblica Amministrazione di Imola forte di questa storia che diventa identità, incontra il bisogno di dar voce alla sua esperienza insieme a tutti coloro che nel Paese lavorano per il bene del Paese dando vita nell’ambito del Festival di Pubblica Utilità ad uno studio sul tema realizzato da Fondazione Symbola e Ipsos.

Il Festival di Pubblica Utilità promuoverà lo scambio di idee e la crescita collettiva, restituendo con numeri e storie il valore economico e sociale della pubblica utilità.
Un evento che eleggerà Imola e il suo hinterland quale punto di riferimento e centro, nazionale e internazionale, del dibattito sul tema.
L’evento, avrà la durata di un giorno, si terrà il 20 ottobre 2017 nei rinnovati spazi dell’Autodromo di Imola, e sarà il luogo ideale dove far convergere e spingere al confronto i massimi player italiani nella creazione di valore pubblico.
L’auspicio è quello di dare i natali a un appuntamento articolato, che coniughi la peculiarità del territorio imolese, alla luce della propria secolare predisposizione alla pubblica utilità con le più importanti esperienze nazionali ed internazionali in questo campo.

Per vedere il programma della giornata link

 

Categoria: