L’incontro, a cui sono invitati a partecipare professionisti, tecnici e tutta la cittadinanza, sarà l’occasione per conoscere le proposte di modifiche individuate dal Comune per dare risposta ad alcune importanti questioni quali il governo delle trasformazioni diffuse, la gestione del rischio alluvioni e l'abitabilità del centro città.
Alla mostra con il Gruppo Archivi dell’Ordine Architetti Bologna
visita guidata con il curatore
21.02.2026 | Ore 10.30 ritrovo ad ingresso mostra
Palazzo da Mosto, via Mari 7, Reggio Emilia
Il Gruppo archivi dell’Ordine Architetti Bologna invita alla mostra in corso a Reggio Emilia, dedicata al patrimonio degli archivi di architettura della città, accompagnati da Giordano Gasparini, che insieme ad Andrea Zamboni è il curatore dell’esposizione.
Laboratorio PER LA SPERIMENTAZIONE DELL’INDICE DI RIDUZIONE DELL’IMPATTO EDILIZIO (RIE) NELL’ATTUAZIONE DEL PUG
Scopo: acquisizione di competenze sui materiali drenanti e le soluzioni basate sulla natura (NBS) e applicazione delle conoscenze apprese attraverso esercitazioni su interventi edilizi nel contesto urbano
La Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna segnala ilWebinar realizzato dalla Regione Emilia Romagna con il supporto tecnico di ART-ER ed in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, nell'ambito del percorso formativo 2025-2026 "Acquisti verdi. Dalla teoria alla pratica".
Seminario a cura di della Commissione Formazione Università e tirocini dell’Ordine Architetti P.P.C. di Bologna in collaborazione con Rubelli Spa
Un percorso tra le trame e gli orditi alla creazione delle varie tipologie di tessuti nei secoli e il loro utilizzo nell’arredamento. I filati, i finissaggi, gli stili, i consigli per l’applicazione. L’utilizzo a parete e i parati. La rilettura di un tessuto ad uso residenziale in chiave contract. Le varie performance e le certificazioni. La sostenibilità. I progetti realizzati in collaborazione con gli architetti.
Per commemorare i cinquant’anni dalla morte del Cardinal Lercaro, la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro avvalendosi dell’omonima Fondazione Centro Studi per l’Architettura Sacra, propone una serie di iniziative.
Le attività proposte scaturiscono in gran parte da quanto approfondito dai giovani docenti, dottorandi e professionisti che hanno partecipato al gruppo di ricerca “Le nuove chiese del Cardinale Lercaro”, nel quale da diversi anni si sta lavorando al tema.
Il Consiglio Nazionale, in co-organizzazione con Fondazione Inarcassa e con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, propone un ciclo di eventi sulla Prevenzione Sismica, che si svolgeranno in modalità webinar, il 30 gennaio, il 13 febbraio ed il 27 febbraio 2026.
Seminario a cura di della Commissione Formazione Università e tirocini dell’Ordine Architetti P.P.C. di Bologna in collaborazione con 3F Filippi S.p.A.
Il corso ha l’obiettivo di condividere con gli architetti progettisti il know-how illuminotecnico, fornendo strumenti pratici e competenze avanzate da applicare ai progetti per creare valore aggiunto per i clienti e contribuire al successo delle realizzazioni che riguardano la luce e i corpi illuminanti.
Laboratorio PER LA SPERIMENTAZIONE DELL’INDICE DI RIDUZIONE DELL’IMPATTO EDILIZIO (RIE) NELL’ATTUAZIONE DEL PUG
Scopo: acquisizione di competenze sui materiali drenanti e le soluzioni basate sulla natura (NBS) e applicazione delle conoscenze apprese attraverso esercitazioni su interventi edilizi nel contesto urbano
L’obiettivo delle Pari opportunità è una finalità etica e sociale da intendersi valida per tutti i generi.
La normativa italiana sul tema dell’uguaglianza di genere è ricca, articolata e avanzata:
dalla legge Golfo Mosca alla legge Gribaudo sono stati introdotti dispositivi normativi finalizzati all’eliminazione delle disparità.
Nonostante ciò, la condizione della nostra professione non rispecchia questo bilanciamento. Questo assunto, fino ad ora noto ma non certificato, necessitava di una conferma inequivocabile.