L’evento sarà un confronto e allo stesso tempo un’occasione per leggere la trasformazione in atto nelle nostre città e costruire un equilibrio nuovo tra esigenze abitative, interessi economici, qualità della vita urbana e sviluppo del turismo.
Si informano le iscritte e gli iscritti che il Consiglio, nella seduta del 04/11/2025, ha deliberato di convocare in prima convocazione per il giorno 27 novembre alle ore 23.00, e in seconda convocazionevenerdì 28 novembre 2025, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, l’Assemblea Generale con il seguente Ordine del Giorno:
- Presentazione del Bilancio Preventivo 2026;
- Approvazione del Bilancio Preventivo 2026;
- Proposta mora inadempienza formativa.
Dopo la pausa forzata determinata dalla Pandemia COVID19, il CNAPPC ha indetto l’edizione 2025 del Premio Sirica, quest’anno in forma di concorso riservato agli architetti UNDER 40, avente come tema il rapporto tra emergenza,
territorio ed architettura, che è stato sintetizzato con l’espressione “EMERGENCY HUB”.
Nella mattina del 29 novembre p.v. a Napoli presso la Mostra d’Oltremare, nell’ambito della Fiera ARKEDA, si svolgerà la cerimonia di premiazione e l’assegnazione del Premio Raffaele Sirica 2025.
Un incontro formativo per approfondire l’evoluzione dell’illuminazione pubblica da servizio essenziale a leva strategica per la sostenibilità, la sicurezza e la valorizzazione urbana e architetturale di monumenti e spazi urbani e per fornire strumenti tecnici, normativi e gestionali — dai CAM al PPP — per una governance integrata e innovativa della luce nelle città.
Conoscenza BIM, Digitalizzazione del mondo delle costruzioni, accenni di supercalcolo quantistico applicato al mondo delle costruzioni, Gemello digitale per le P.A.
A seguire
Premiazione dei migliori progetti dedicati al BIM, digitalizzazione e innovazione nel mondo delle costruzioni
Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara ospiterà mercoledì 3 dicembre 2025 il secondo appuntamento della rassegna MADLab-ER "Lezioni dal sisma 2012" intitolato Il restauro nel processo di ricostruzione tra tutela, formazione e comunità.
La giornata di studio è promossa dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Ferrara, a cura di Rita Fabbri, Alessandro Ippoliti e Marco Zuppiroli, e dall’Agenzia Regionale Ricostruzioni dell’Emilia Romagna, a cura di Antonino Libro e Alberto Borghesi.
Seminario a cura di Forme srl sb in collaborazione con Ferrari BK
Seminario sul sistema BK RICE: filosofia sostenibile, efficienza energetica e comfort abitativo. Analisi delle buone pratiche costruttive dal progetto al cantiere e presentazione di un caso studio PNRR su un polo scolastico realizzato con il sistema.
Appuntamento a cura della Commissione Cultura dell'Ordine
La visita riguarda due cantieri adiacenti:
ore 10.00 cantiere di “Restauro e consolidamento dell'ala arabo-moresca della Rocchetta Mattei (SGlab)
ore 11.30 cantiere di Riqualificazione e rifunzionalizzazione del complesso rurale del Palagio da destinarsi a sede Casa dell'arte e Scuola fabbrica dell'appennino, spazi di accoglienza e servizi, alloggi e magazzini (TASCA studio)
Iniziativa a cura della Fondazione Architetti Firenze
L’ex parcheggio Giuriolo, costruito negli anni ’90 in occasione dei mondiali di calcio e inutilizzato da anni, è stato trasformato in un centro culturale grazie a un intervento di riqualificazione e adeguamento sismico. L’edificio si sviluppa su 15.000 metri quadrati e oggi ospita l’archivio della Cineteca di Bologna Centro Renato Zangheri, tra i più importanti d’Europa.
Serata di auguri e inaugurazione del nuovo spazio affidato dal Comune di Bologna all’Ordine |
omaggio agli iscritti nel 50° di iscrizione all’albo e un brindisi per festeggiare
Evento a cura della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine a seguito della collaborazione tra il Comune di Bologna e le associazioni Period Think Tank di Bologna e Sex & the City di Milano.
Il volume che viene presentato approfondisce come il genere influisca sull'esperienza urbana delle persone.