Via Saragozza 175
40135 Bologna
Cf 80039010378

Urbanpromo: Progetti per il Paese dal 20 al 23 novembre 2018

Urbanpromo: Progetti per il Paese dal 20 al 23 novembre 2018

Urbanpromo Progetti per il Paese dal 20 al 23 novembre 2018. I temi e le iniziative alla Triennale di Milano

Si terrà dal 20 al 23 novembre, alla Triennale di Milano, la quindicesima edizione dell’evento finale di Urbanpromo.
L’edizione 2018 si intitola “Progetti per il Paese”  a indicare l’obiettivo e l’intento di rilanciare il grande tema della rigenerazione urbana attraverso la presentazione delle progettualità.
La manifestazione è organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit e conferma anche quest’anno la consolidata formula che abbina un ricco programma di convegni a un’esposizione di progetti nel Salone d’Onore della Triennale. Inoltre i progetti di Urbanpromo sono consultabili anche nella gallery online, che di anno in anno li raccoglie e li fa conoscere in tutto il mondo, grazie alla sua versione bilingue.

Numerose sono le iniziative nel panorama dei 29 convegni di Urbanpromo Progetti per il Paese. Nella prima giornata del 20 novembre: la sessione di apertura sull’evoluzione e il dibattito sulle possibili modifiche della normativa sugli standard urbanistici sulla base di esperienze concrete; un approfondimento che vedrà la presenza delle città che negli ultimi anni hanno puntato sulla cultura per lo sviluppo e la rigenerazione urbana ottenendo importanti riconoscimenti (tra cui quelle che in questi anni sono state nominate capitali italiane per la cultura, la capitale europea 2019 Matera, Ivrea patrimonio Unesco); una doppia sessione che approfondirà le esperienze e le caratteristiche dei territori del Fiume Po e l’evoluzione del percorso del Manifesto promosso dalle associazioni che punta a una proposta di governance più integrata ed efficace; un confronto sulle ragioni alla base della formazione dei ghetti urbani (a cui si affiancheranno, nella giornata successiva, un convegno sulle strategie e le progettualità diversificate delle amministrazioni per la rigenerazione urbana e nella terza giornata uno sul rinnovo urbano).

Tra i convegni del 21 novembre una ricca panoramica sulle ciclovie nazionali, un confronto tra alcune normative regionali costruite con l’obiettivo di contrastare il consumo di suolo, un focus sulle iniziative e le esperienze nell’edilizia residenziale sociale e uno sulle rilevanti trasformazioni urbane in corso a Torino e a Ivrea. Ci sarà inoltre la cerimonia del Premio Urbanistica (i progetti che saranno premiati a Urbanpromo sono stati scelti tra quelli esposti nella Gallery multimediale e nella Mostra al Palazzo della Triennale tramite il voto espresso dai visitatori di Urbanpromo nel corso della manifestazione dello scorso anno) e un’altra tappa di lavoro del programma “Città accessibili a tutti”.

Il 22 novembre la Fondazione Cariplo presenterà le evoluzioni delle proprie iniziative, tra cui il programma Lacittàintorno, che riguarda la rigenerazione urbana, il social housing e  l’innovazione tecnologica nel settore dell’edilizia. Nella stessa giornata si terrà un convegno curato dalle Communities dell’Inu, che farà il punto sullo stato della ricostruzione relativamente agli ultimi eventi calamitosi che hanno interessato il nostro Paese. In contemporanea il Palazzo della Triennale ospita la mostra “Ricostruzioni” curata da Alberto Ferlenga con Nina Bassoli. Ci sarà spazio in seguito per un incontro di Confcommercio incentrato sull’esperienza e il percorso del Laboratorio Nazionale sulla Rigenerazione urbana e per una sessione di discussione tra i rappresentanti degli Urban Center delle grandi città italiane (l’edizione 2018 di Urbanpromo coincide con il trasferimento dell’Urban Center del Comune di Milano dalla Galleria Vittorio Emanuele II al Palazzo della Triennale).

Tra le iniziative della giornata conclusiva del 23 novembre: il seminario e la premiazione dei vincitori della decima edizione di Urban-promogiovani, il concorso internazionale rivolto agli studenti dei corsi universitari di progettazione territoriale e urbanistica; il convegno “Il bisogno di giustizia nella città che cambia” organizzato a seguito di una call diffusa nei mesi scorsi; un confronto incentrato sulla pianificazione portuale.

PROGRAMMA COMPLETO DEI CONVEGNI: https://urbanpromo.it/2018/sede-evento/milano/

La partecipazione a Urbanpromo Progetti per il Paese è gratuita, è possibile iscriversi in anticipo alla pagina: https://urbanpromo.it/2018/urbanpromo-progetto-paese/

La partecipazione ai convegni prevede il riconoscimento di CFP per architetti e ingegneri. 

 

Categoria: