Via Saragozza 175
40135 Bologna
Cf 80039010378

Giardini di città - ViVi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna

Condividi

Giardini di città - ViVi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna

“Spazio Lavì!” invita a visitare la mostra fotografica Giardini di città organizzata nell'ambito di  ViVi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna è una rassegna ideata e promossa dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e giunta quest’anno alla quarta edizione. Sono decine le aree verdi coinvolte, da Rimini a Piacenza, tra giardini pubblici, giardini privati aperti al pubblico, giardini storici, parchi, giardini e orti botanici, aree urbane verdi e giardini di ville o di castelli. La fruizione del verde avviene secondo diverse modalità: visite guidate, laboratori, conferenze “sul campo”, percorsi sensoriali, lezioni pratiche, “treewatching”, atelier didattici per i più piccoli.

In occasione dell'edizione dello scorso anno di questa manifestazione, nel settembre 2016, l'Associazione culturale “Spazio Lavì!” ha organizzato un laboratorio fotografco su alcuni giardini del centro storico di Bologna (via San Leonardo-Belmeloro, del Guasto, Parco della Montagnola), appartenenti al territorio del Quartiere Santo Stefano, assai diversi quanto a tipologia, storia, uso attuale. Il laboratorio è stato inserito dall'Ordine Architetti di Bologna tra i corsi formativi professionali, è stato condotto da Fabio Mantovani (www.fabiomantovani.com), fotografo esperto in architettura.

Le immagini selezionate per questa mostra, pur nel diverso approccio di ogni autore, mettono in luce aspetti problematici o meno noti dei luoghi, sui quali orientare l'attenzione sia dei fruitori che degli amministratori: le qualità nascoste e minori, come ad esempio le relazioni visive tra l'interno dei giardini e la città intorno; i dettagli architettonici, artistici, così come gli usi spontanei che la gente quotidianamente fa degli spazi.
Le fotografe sono di Manuela Caldi, Alessandra Cazzoli, Piero Dall'Occa, Nicla Di Ciommo, Stefania Giametta, Silvia Landi, Luca Malavasi, Paolo Merlo Pich, Camilla Sanguinetti, Fausto Zanetti.

La mostra è patrocinata dall'Ordine degli Architetti di Bologna e per gli architetti che la visiteranno è possibile chiedere 1CFP in autocertificazione tramite piattaforma imateria.

Svolgimento: dal 22 settembre al 5 ottobre 2017
inaugurazione venerdì 22 settembre 2017, ore 17,30
orari: tutti i giorni dalle 15,00 alle 18,00
sede: Sala Cavazza del Quartiere Santo Stefano, via Santo Stefano,119, Bologna

Categoria: 
AllegatoDimensione
invito481.25 KB
comunicato stampa985.87 KB