Tel. 051 4399016
Fax 051 4392175
info@archibo.it

Via Saragozza 175
40135 Bologna
Cf 80039010378

Carta Nazionale dei Servizi (CNS) – Procedura di rinnovo

Condividi

Carta Nazionale dei Servizi (CNS) – Procedura di rinnovo

Nell’ottobre del 2013, il Consiglio Nazionale in qualità di Ente Pubblico non Economico ha inteso attivare, in partnership con Aruba PEC S.p.A., un circuito di rilascio della Carta Nazionale dei Servizi per i professionisti iscritti all’Albo Unico Nazionale. 

Stante quanto premesso, si informa che, da normativa, i certificati contenuti nelle CNS non sono rinnovabili sullo stesso dispositivo ma soltanto attraverso la sostituzione della relativa smartcard.

Nel dicembre del 2016, in prossimità delle scadenze delle prime CNS, la Società Aruba PEC S.p.A., su indicazioni di questo stesso Consiglio Nazionale, ha chiesto all’ ”Agenzia dell’Italia Digitale” quale ente preposto a definire le regole e gli standard nell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e comunicazione, di poter procedere al rinnovo dei certificati presenti nella CNS emesse dal CNAPPC senza dover effettuare una nuova emissione. Dopo mesi di attesa, l’AgID ha finalmente risposto in maniera positiva.

Pertanto, a partire da oggi 12 maggio 2017 , Aruba PEC S.p.A. renderà disponibile a tutti gli iscritti la procedura di rinnovo dei certificati di durata triennale presenti nella card, al costo contrattualmente previsto di €9+IVA.

Si comunica, infine, che le CNS già scadute non potranno essere rinnovate; il professionista dovrà necessariamente richiedere una nuova emissione.

Ufficio: 
Categoria: