Via Saragozza 175
40135 Bologna
Cf 80039010378

CALL Portici di via Saragozza

CALL Portici di via Saragozza

Dopo un fermo tecnico di quasi due anni riprende l'attività di pulizia del portico di via Saragozza e il Consiglio dell’Ordine, anche a seguito dell’iniziativa del restauro della Statua della Madonna Grassa sita in via Saragozza tra gli ingressi della sede dell’Ordine, ha ri attivato la collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza e il Gruppo NO TAG Saragozza che stanno attuando un progetto di ripulitura dei portici del Quartiere con la manodopera volontaria degli aderenti all'associazione e di cittadini interessati a contrastare il degrado della città. 

L'Ordine degli Architetti si propone di collaborare con i volontari alla pulizia del tratto di portico della sede, volendo così segnalare la sensibilità degli architetti alla tutela e conservazione della città, con l'ausilio degli iscritti che vorranno dare la propria disponibilità a questa iniziativa.

Gli iscritti che vorranno partecipare lavoreranno in piccole squadre insieme ai volontari NO TAG; i lavori sono coordinati dall'impresa di restauro selezionata dal Comune di Bologna.

Nello specifico l'azione consiste in rimozione tag, ripulitura e deragnatura superfici, tinteggiatura colonne fino al capitello compreso (rosso), tinteggiatura parete verticale (giallo) fino all’archivolto o fino alla linea orizzontale che sottende ad eventuale decoro o affresco presente o di cui si sospetta l’esistenza.

La disponibilità può essere data per 1 o più turni; le giornate previste sono i venerdì e i sabato dal 28 settembre al 28 ottobre 2018.

Chi volesse dedicarsi a questa iniziativa può comunicarlo compilando il modulo (link) entro il 23 settembre p.v.

La richiesta è aperta anche ad amici e familiari che volessero unirsi.

Ufficio: 
Categoria: