Via Saragozza 175
40135 Bologna
Cf 80039010378

La Qualità non è in Svendita

Condividi

La Qualità non è in Svendita

Campagna “Dignità per la professione: la Qualità non è in svendita”
L’Ordine degli Architetti di Bologna, individua nella deriva falso-liberista che in questi giorni sta pervadendo le cronache economiche del nostro paese, uno strutturato e deliberato attacco alle professioni liberali. 

E’ in atto una campagna, preordinata e mistificatoria, delle forze politiche ed economiche, tendente a creare nell’opinione pubblica la falsa convinzione della condizione di grande privilegio cui noi godremmo. 
Non passa giorno senza che venga veicolato il messaggio che liberalizzare le professioni sia uno dei modi con cui risollevare le sorti economiche del nostro Paese: si sostiene che noi poniamo delle barriere all’esercizio professionale, che siamo corporativi, che ci nascondiamo dietro vecchie norme ormai superate, retaggio di un passato ormai obsoleto, ed in ultimo che a fronte di versamenti irrisori presso la nostra cassa di previdenza, godiamo di chissà quali pensioni, ponendoci in una posizione di assoluto privilegio rispetto al corpo sociale degli altri lavoratori. 

Questa situazione è aggravata dal comportamento dei colleghi che vogliono far diventare la nostra professione, prettamente intellettuale, creativa, di talento e di innovazione, un bene di scambio come un qualsiasi oggetto, acquistabile on-line per poche decine di euro. 

Da oggi apriamo una campagna di contro-informazione, per chiarire il nostro punto di vista, non solo con i colleghi ma con tutta la società civile, con l’invito, a quanti vorranno, ad aderire pubblicando sui propri progetti, documenti, siti web e comunicazioni, il logo dell’iniziativa. 

In allegato sono scaricabili alcuni documenti di approfondimento prodotti dal Consiglio dell’Ordine, di cui potrete dare diffusione, tra cui importanti domande e risposte sulla libera professione e per non perdersi d’animo, un video sull’argomento.
E' possibile scaricare anche una breve guida di istuzioni per l'inserimento del logo nella propria posta elettronica.