Via Saragozza 175
40135 Bologna
Cf 80039010378

conservazione, manutenzione, cura e restauro dei beni culturali, mobili ed immobili

La ditta GARUTTI PATRIZIA - RESTAURO E CONSERVAZIONE DIPINTI si occupa dal 1986/87 della conservazione, manutenzione, cura e restauro dei beni culturali, mobili ed immobili, di proprietà privata, pubblica ed ecclesiastica.
Tutti i lavori realizzati sono stati autorizzati e seguiti dalle diverse Soprintendenze del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La ditta inoltre possiede l'Attestazione di Qualificazione EURO-SOA OS2A categoria II. L'impresa si occupa della salvaguardia e del recupero dell'opera d'arte, a partire dalle prime indagini ricognitive, che vengono effettuate a livello manuale, visivo e strumentale.

A queste segue una scrupolosa ed attenta analisi delle diverse problematiche legate al degrado.
Peculiarità dell'équipe è lo studio stilistico, materico, iconografico e stratigrafico che permette una datazione del manufatto e una sua collocazione in un contesto storico-artistico.
Nel corso degli anni, si è affrontato il restauro di manufatti di diversa epoca, natura (pittura a fresco, dipinti su tela, legno e metallo dipinti) e tecnica esecutiva (pittura a fresco, mezzo fresco, pittura a calce, tempera, dipinti a olio, scultura lignea dipinta, sculture lapidee ed in stucco, soffitti lignei decorati, dorature, scagliola pigmentata, stucchi ornati, lapideo, murature ed intonaci) appartenenti ad aree e periodi culturali diversi.
Il lavoro di restauro segue un iter progettuale che parte da un progetto iniziale, a cui fa seguito la descrizione delle fasi e delle metodologie di lavorazione e termina con una relazione corredata da una documentazione fotografica.
Le metodologie e tecniche utilizzate durante le operazioni di restauro sono mirate al rispetto dell'opera d'arte, non sono invasive, né traumatiche, e si adottano materiali idonei e autorizzati dalle Soprintendenze. L’impresa collabora con scuole secondarie e licei ad indirizzo artistico e istituti di settore fornendo stage formativi.
La ditta presta particolare attenzione nella scelta dei collaboratori, formati a livelli di alta professionalità ed etica.
L'impresa si è sempre distinta per competenza, ma soprattutto per amore, passione e rispetto per l'opera d'arte.

E' possibile visionare il sito dell'impresa su: www.garuttipatriziarestauro.it

Allegati: 
Data Caricamento: 
Giovedì, Gennaio 16, 2020
Data Depubblicazione: 
Giovedì, Aprile 16, 2020